Aggressione a Spina, solidarietà da parte del mondo ecclesiastico

di Grazia Pia Attolini

Anche il mondo ecclesiastico ed eminenti cardinali, per il tramite dell’associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, esprimono vicinanza al sindaco e presidente Spina per l’aggressione da lui subita nella mattinata del 28 dicembre.  La cronaca riporta che un uomo, dell’età di 29 anni ben noto alle forze dell’ordine, ha dato un pugno sull’orecchio di Francesco Spina, dopo aver tentato di spronare il primo cittadino a pronunciarsi su una presunta promessa di lavoro; sentitosi rispondere “è domenica, non è il momento per parlare di queste cose“, avrebbe perso la pazienza, saltando letteralmente addosso al sindaco. Spina, essendogli stata inferta all’orecchio una ferita che gli ha procurato la rottura del timpano, subirà un intervento nella mattina di lunedì 29 dicembre.

Oltre ad esponenti del mondo politico e comuni cittadini esprimono solidarietà anche l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca”. Lo scorso marzo il Sindaco Spina, unitamente all’Associazione Associazione Giovanni Paolo II Bisceglie, ha donato il reliquiario attualmente posizionato nel Santuario San Giovanni Paolo II presso L’Aquila. Alla solidarietà dell’associazione si unisce il primo cittadino de L’Aquila che augura pronta guarigione a Spina.

Manifestazioni di vicinanza arrivano anche da parte dell’associazione Tu Es Petrus nella persona del dott. Barile, che ha consegnerà a Spina, come ufficializzato nel mese scorso, il premio internazionale omonimo.

Il Cardinale Sardi, insignito del riconoscimento Giovanni Paolo II, dando notizia della sua vicinanza e solidarietà, fa anche sapere che domani dedicherà a Spina la messa che sarà celebrata in Vaticano sulla tomba di Papa Roncalli.

L’associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie nella persona del presidente prof. Natalino Monopoli e di tutti i soci esprime piena solidarietà al primo cittadino e condanna l’atto di violenza.

di Grazia Pia Attolini