AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL RICONOSCIMENTO GIOVANNI PAOLO II

Con la presentazione dei lavori dei giovani studenti delle scuole locali si è inaugurata questa mattina la terza edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II.

Nella cornice della Concattedrale di Bisceglie, alla presenza di autorità civili (sindaco Francesco Spina, vicesindaco Vittorio Fata, assessori Vittoria Sasso e Doriana Stoico) ed ecclesiastiche (don Franco Lorusso vicario del vescovo e don Mauro Camero, rettore della Concattedrale) la manifestazione, che premia testimonial d’eccezione di fede e cultura laica, distinti nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla, ha già riscosso grande partecipazione.

Era maggio 2012 quando Bisceglie ospitava la prima edizione del Riconoscimento nella stessa basilica concattedrale. Ideata dall’associazione Giovanni Paolo II Bisceglie presieduta dal prof. Natalino Monopoli e sostenuta dal patrocinio del Comune di Bisceglie, la manifestazione quest’anno festeggia la canonizzazione del Papa venuto da lontano, avvenuta il 27 aprile scorso. I festeggiamenti cadono anche in una data simbolica: domani Wojtyla avrebbe compiuto 97 anni.

I due giorni di eventi che spalmati tra le giornate di oggi e domani fanno seguito all’anteprima del Riconoscimento che ha solcato i palchi del Teatro Garibaldi il 2 aprile scorso premiando già l’attore Ettore Bassi, il vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina mons. Giovanni Ricchiuti, Mons. Alberto D’Urso.

APRE  L’EVENTO IL CONCORSO SULLA LEGALITA’

Ad aprire la manifestazione 2014 sono stati i protagonisti di questa mattina: i “testimoni in erba”, gli studenti delle scuole locali che hanno partecipato al concorso “Giovanni Paolo II e la legalità“.

Da sempre l’associazione GPII sensibilizza le giovani generazioni su temi di forte valenza valoriale. Risale al 2006 la prima iniziativa in tal senso con il concorso “Giovanni Paolo II tra musica e parole”. Istituzionalizzato il Riconoscimento il concorso ha visto la partecipazione sempre maggiore e un’attenzione sempre più crescente da parte dei ragazzi.

Tema del concorso indetto per l’edizione 2014 la legalità. Sono 30 i lavori delle scuole di Bisceglie, Trani, Molfetta giunti in associazione, 10 scelti dal comitato dell’associazione con don Mauro. bambini e giovanissimi studenti si sono messi in gioco chi attraverso un filmato, chi giocando con le parole e le immagini, chi imbracciando una telecamera e iniziando a recitare un copione o scrivere e leggere uno spartito. Tutti hanno interpretato a loro modo, il concetto di Legalità, del quale Giovanni Paolo II è stato tra i maggiori interpreti, facendo della Chiesa una grande scuola di legalità in uno dei momenti storici più bui della modernità.

Valore aggiunto del concorso di quest’anno è il conferimento, come premio di rappresentanza, della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il prestigioso riconoscimento formale, che avalla l’istituto dell’Alto Patrocinio, conferma la meritorietà dell’iniziativa rivolta al mondo della scuola e a cui hanno preso parte, nell’edizione 2014, 30 scolaresche e centinaia di ragazzi.

Di seguito i 10 lavori presentati:
FILMATO “IL SEME DELLA LEGALITA’”, scuola elementare San Giovanni Bosco Bisceglie, docente Annamaria Bruni, Classe 1°B

GIOCO DELLA LEGALITA’, scuola elemtare don Tonino Bello Bisceglie, docente: De Feudis, Ricchiuti, Cancellaro, classi 4°C – 4° D

SAGOMA DI GIOVANNI PAOLO II su cui sono applicate delle immagini a tema, scuola Giovanni Beltrani di Trani

FILMATO KAROL DIXIT, scuola Media Cesare Battisti e LIBRETTO SUL PAPA E LA LEGALITA’ a cura di Leonardo Miscioscia.

QUADRO TRIDIMENSIONALE “DAL SACRIFICIO ALLA SPERANZA”, Istituto comprensivo “Giaquinto” Molfetta, Prof.ssa Enza Eliotropio e prof.ssa Nicoletta Azzolini, classe 3° G

LIBRO IN VERSI “PENSIERI IN LIBERTA'”, scuola media Ettore Baldassarre Trani, Prof.ssa Rita Porrone, classe 3° F

BRANO “PERSONE COME NOI”, scuola media Baldassarre Trani, coro diretto dal m° Vincenzo Cannone

FILMATO “LEGALITA’ FEMMINILE SINGOLARE”, Scuola Media Bovio – Palumbo, Professori Pietro Lerario e prof.ssa Curci, classe 3D

BRANO “NELLA LEGALITA'”,composto ed eseguito dagli alunni dell’ ITES Dell’Olio di Bisceglie coordinati dal prof. Carmine Panico

A commentare i lavori dei ragazzi, che saranno premiati nella serata di domenica 18 maggio dal Lions Club,  gli ospiti Gabriele Rossi, Sarah Maestri, Paolo Brosio, Mons. Giuseppe Liberto, che insieme a Paolo Vallesi, Mara Santangelo, il Cardinale Paolo Sardi e Andrea Tornelli riceveranno il riconoscimento Giovanni Paolo II nell’incontro del pomeriggio di oggi, , momento colou dell’evento. Il Salotto della Testimonianza  sarà moderato dal giornalista Carlo Sacco. Introdurrà il Coro della SMS Baldassarre di Trani e intervalli musicali saranno offerti dal Soprano Marilena Gaudio, che eseguirà, accompagnata all’organo dalla prof.ssa Emanuela Aymone, una selezione dei brani composti da Mons. Liberto.

L’ appuntamento è alle ore 19 in Concattedrale. Alle ore 18 sarà invece presentata la mostra fotografica “da San Pietro a San Pietro” a cura dell’Associazione Culturale San Pietro della Ienca, i cui rappresentanti erano presenti alla presentazione del concorso stamane.