Alessandra Celentano saluta Bisceglie in attesa di un prossimo incontro.

 

Questa mattina Felice Carbone che assiste e segue nella direzione artistica il 7 Riconoscimento Giovanni Paolo II,  ha incontrato a Roma la signora Alessandra Celentano. 

Alessadra Celentano era stata  contattata nei mesi scorsi per la consegna del Riconoscimento annuale, che purtroppo non potrà ricevere in maggio perché impegnata nel serale di Amici.

Le è stato portato in dono un rosario speciale di San Giovanni Paolo II, conoscendo la grande sensibilità e attenzione al riguardo da parte della Signora.

 Maître de ballet e coreografa. Sin da bambina inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale, fino a perfezionarsi all’Opera di Stato di Budapest. Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia, che anni dopo la vedrà come docente.

A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novecento (Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs e altri) e balla accanto a grandi interpreti del mondo della danza. Prende parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela. Durante il periodo all’Aterballetto ha occasione di lavorare con Gheorghe Iancu, con il quale nasce una collaborazione che la porterà a lavorare con lui come ballerina e assistente alla coreografia.

Negli anni successivi è maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: al Teatro alla Scala, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro San Carlo di Napoli. Docente ospite in teatri internazionali, lavora accanto a grandi nomi della danza come Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Roberto Bolle, Massimo Murru, Isabelle Guérin, Manuel Legris e altri. Direttore artistico dello spettacolo “Anbeta e Josè”, cui prendono parte ballerini delle maggiori compagnie a livello mondiale.

Dal 2003 fa parte del corpo docenti della scuola di Amici di Maria De Filippi.

Durante l’incontro odierno le è stata confermata la volontà di riconoscerle in una prossima occasione il premio. Alessandra è stata felice di questo interesse e della proposta del riconoscimento ed ha  salutato la città di Bisceglie, dando l’arrivederci alla prossima occasione.

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook