Antonio Maggio al VI Riconoscimento

Antonio Maggio è affascinato fin da piccolissimo dalla musica e dalle sigle dei suoi cartoni animati preferiti; grazie a ciò viene avviato da subito allo studio del canto e alle prime esibizioni in pubblico. Col passare del tempo inizia una personale gavetta fatta di locali e piazze e nel 2003, a soli 17 anni, partecipa al Festival di Castrocaro. Arriva la sua prima esperienza discografica e, contemporaneamente, inizia un corso di canto jazz a Taranto. Nel 2007, insieme agli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone, avvia il progetto Aram Quartet, vocal band che entra a far parte della 1° edizione di X Factor. Il gruppo trionfa nel talent show e vince un contratto discografico con l’etichetta Sony/BMG. Pubblicano 2 album, chiARAMente (2008) e Il pericolo di essere liberi (2009), ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2010, però, gli Aram Quartet si sciolgono. Nel 2011 Antonio Maggio firma con l’etichetta discografica indipendente Rusty Records, che pubblica il suo primo singolo da solista, Inconsolabile al quale segue Nonostante tutto. Nel Marzo dello stesso anno si laurea in Lingue e Letterature Euromediterranee presso l’Università del Salento, la sua terra d’origine nella quale vive tutt’ora (si specializzerà poi nel 2014 in Dinamiche interculturali e Mediazione linguistica).

A Febbraio 2013 partecipa al Festival di Sanremo, diretto dal maestro Massimo Morini, vincendo nella sezione “Giovani” con il brano Mi servirebbe sapere pubblicato successivamente per la Universal Music – sua nuova etichetta discografica – venendo certificato disco d’oro per le 15.000 copie vendute (le copie a fine 2014 ammonteranno poi a 28.000); a seguire, l’album Nonostante tutto – il primo da solista – e un lungo tour estivo di oltre 40 date. Nella stessa estate partecipa (nella categoria “Giovani”) alla prima edizione del Music Summer Festival con il brano Anche il tempo può aspettare: vince la terza puntata e arriva in finale. Siamo alla fine di Settembre: viene pubblicato il singolo Santo Lunedì, che diventa sigla del programma sportivo Il Processo del Lunedì su Rai Sport 1 e stacco di lancio delle partite a 90° Minuto, in onda in Italia quasi in contemporanea con le sue esibizioni in Canada e alle Cascate del Niagara, in Russia, Lettonia, Belgio e Albania.

Giunge così il momento di tornare in studio e lavorare al secondo album, che vede la luce sempre per Universal Music, il 13 Maggio 2014, anticipato dall’entrata in rotazione radiofonica del singolo L’equazione, title track del disco. Secondo singolo estratto e colonna sonora del nuovo tour è Stanco feat. Clementino, presentato tra i big del Music Summer Festival 2014 (su Canale5 da Piazza del Popolo in Roma). Il 18 luglio 2014 è uscito il singolo di Moreno in duetto con Antonio, dal titolo L’interruttore generale (Canzone d’autore), inserito nell’album del rapper genovese “Incredibile” (e anche nel re-pack “Incredibile – Sanremo Edition”) affiancando nella track list altri duetti, come quelli con Fiorella Mannoia, J-AX, Alex Britti, Gué Pequeno e Annalisa.

Dal 4 Novrembre 2016 il nuovo singolo AMORE POP, che anticipa il 3° album del cantautore.

– Ultimo disco: L’equazione (Universal Music / 13 Maggio 2014)

– Link: www.facebook.com/antoniomaggioofficial

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook