Articolo del Corriere del Mezzogiorno web sul Riconoscimento

«Riconoscimento Giovanni Paolo II»
A maggio parte la seconda edizione
Le celebrazioni in Cattedrale a Bisceglie con Giovanni D’Ercole,
Saverio Gaeta, Claudia Koll, ed Enzo Salvi
RELIGIONE E INIZIATIVE

«Riconoscimento Giovanni Paolo II»
A maggio parte la seconda edizione

Le celebrazioni in San Pietro con Giovanni D’Ercole,
… Saverio Gaeta, Claudia Koll, ed Enzo Salvi

Il premio ricevuto dal cardinale Angelo Comastri
BARI – Testimoniare il messaggio di Cristo attraverso la vita, la sofferenza e la morte è il dono più significativo che ci ha lasciato Giovanni Paolo II, esempio di cristianità per tutti. Una delle realtà più attente e vicine al messaggio di Karol Wojtyła è l’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, la seconda al mondo eretta canonicamente (nel 2009, dopo un lungo e intenso percorso condiviso con il Vaticano) e molto attiva sul territorio nell’amplificare e diffondere gli esempi e gli spunti di riflessione che «il papa polacco» ha lasciato attraverso incontri culturali, testimonianze, momenti di aggregazione e contatti diretti con il Vaticano e la folta comunità biscegliese. Uno degli appuntamenti più importanti dell’Associazione, presieduta da Natalino Monopoli, è il «Riconoscimento Giovanni Paolo II», un appuntamento annuale di aggregazione e di testimonianza attraverso la presenza di personaggi illustri che hanno conosciuto l’umanità di Papa Wojtyla.

La seconda edizione è in programma il 25 e 26 maggio a Bisceglie. Quest’anno a ritirare il prestigioso riconoscimento saranno Luca Landolfi, Ispettore della Fabbrica di San Pietro e coordinatore di tutte le attività di sorveglianza, servizio d’ordine e sobrietà durante le celebrazioni in San Pietro, a Roma, Monsignore Giovanni D’Ercole, il vaticanista e caporedattore di Famiglia Cristiana Saverio Gaeta, l’attrice Claudia Koll, la professoressa Kizimera Jadwiga Kwiecinska cugina e unica parente vivente del Beato e l’attore comico Enzo Salvi. Ad aggiungere una importante testimonianza di fede, attraverso le raffigurazioni dei volti e delle tante espressioni di Giovanni Paolo II, c’è anche Tangari Made in Italy, una delle realtà italiane (i cui stabilimenti hanno sede a Corato) più importanti nella produzione di Arte Sacra su legno e argento, presenti in oltre 22 paesi al mondo. L’azienda della famiglia Tangari ha voluto testimoniare la propria vicinanza alla figura di Karol Wojtyła realizzando e donando i premi del secondo «Riconoscimento Giovanni Paolo II». La prima tappa di questa importante celebrazione è avvenuta il 25 aprile proprio a Roma in Vaticano, sulla tomba di San Pietro e nella Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, dove l’Associazione Giovanni Paolo II è stata ricevuta dal Cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Santo Papa per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro.
Articolo sul corriere del mezzogiorno web sez. bari 27/4/!3.
Rigraziamo il Dott. Rino Porro