Centenario Giovanni Paolo II XIX Stele della Ienca

19° Premio Internazionale “La Stele della Ienca”

conferimento alla “Casa Museo di Wadowice – Polonia”

Nell’ambito delle molteplici iniziative, rassegne culturali ed eventi che l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca”, presieduta da Pasquale Corriere, organizza da oltre 20 anni, la Cerimonia di conferimento della 19° edizione del Premio InternazionaleLa Stele della Ienca che si svolgerà il giorno domenica 2 agosto 2020 nel borgo di San Pietro della Ienca rappresenta un ulteriore tassello di un impegnativo ed articolato programma annuale aperto, oramai, a relazioni e contatti con le diverse rappresentanze ed istituzioni internazionali.

Quest’anno il Premio verrà conferito ad una delegazione polacca che giungerà direttamente da Wadowice, cittadina dove nacque nel 1920 Karol Wojtyla, il Grande Pontefice San Giovanni Paolo II. Tale riconoscimento è assegnato al “Museo di Wadowice” e riceverà il Premio direttamente il Direttore della Casa Museo Don Lukasz Piorkowski.

L’evento, inserito all’interno della Festa denominata “Ci vediamo alla Ienca”, ha un significato speciale perché quest’anno ricorrono i 100 anni di Karol Wojtyla e, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito la grande cerimonia che si sarebbe dovuta svolgere a Roma in Vaticano, l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca”, nel rispetto delle norme in materia sanitaria, ha voluto fortemente confermare l’appuntamento.

Proprio per la rilevanza dell’evento, è stato rivolto l’invito anche alle Ambasciate della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede e presso lo Stato Italiano, così come è stato rivolto l’invito all’Amministrazione Comunale di Wadowice, il cui Sindaco ha inviato al Sindaco dell’Aquila Biondi una cortese lettera nella quale dichiara la disponibilità a future collaborazioni culturali.

La giornata di Domenica 2 agosto si aprirà con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Il Cardinale Giuseppe Petrocchi Arcivescovo Metropolita dell’Aquila alle ore 11,00 ed alle ore 12,00 ci sarà la Cerimonia di conferimento del Premio Internazionale “La Stele della Ienca”, alla presenza delle Autorità religiose, politiche e militari.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00 come tradizione, si svolgeranno diversi eventi artistici e musicali, adatti a bambini ed adulti negli spazi verdi di San Pietro della Ienca, con la presenza dei comici dell’Associazione “Brucaliffo”, del Mago Pierre, del famoso cantante italiano degli anni ’70-80 Paolo Mengoli, il quale ha registrato uno specifico video ed una canzone dedicata a San Giovanni Paolo II per il Centenario, ed a seguire il noto fisarmonicista e compositore Marco Lo Russo che chiuderà la serata.

Pasquale CORRIERE

Associazione Culturale San Pietro della Ienca