Conclusione in festa per il V Riconoscimento Giovanni Paolo II

Domenica 15 maggio conferimento dei Riconoscimenti al Cardinale Paul Joseph Jean Poupard, a Suor Serena Missionaria della Carità di Madre Teresa, al Luogotenente dell’Ordine del Sacro Sepolcro, all’attrice Beatrice Fazi e al giornalista biscegliese Luca De Ceglia

“Giovanni Paolo!”: un coro spontaneo e gioioso si è innalzato nella Concattedrale di Bisceglie al termine del Riconoscimento Giovanni Paolo II, manifestazione promossa dall’associazione presieduta dal professor Natalino Monopoli e sostenuta da Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Ministero Ambiente, Assessorato Turismo regione Puglia, provincia Bat, comune di Bisceglie, Diocesi Barletta-Trani-Bisceglie.
L’edizione 2016 del Riconoscimento, dedicata al Giubileo della Misericordia, si è conclusa in festa nella domenica di Pentecoste, dopo il tripudio di emozioni della serata di sabato 14 maggio presso il teatro Garibaldi, dedicata alle testimonianze nel nome e nel ricordo di Papa Woytjla di Monsignor Dario Edoardo Viganò, don Maurizio Patriciello, Suor Serena, capitano Michelangelo Stefano, Fabio Marchese Ragona, Fabio Salvatore, Michele La Ginestra, Loredana Errore, Mariella Nava, Gigi D’Alessio e Fabrizio Frizzi.

Concattedrale gremita per la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Joseph Paul Poupard, Prefetto Emerito del Pontificio consiglio della Cultura e Pontificio Consiglio Dialogo Interreligioso.

Momento atteso il conferimento dei Riconoscimenti ai testimoni di fede: al Cardinale Poupard, stretto collaboratore di Papa Wojtyla e ideatore insieme a San Giovanni Paolo II del Pontificio consiglio della cultura; al Luogotenente Cav. Gr. Cr. dott. Rocco Saltino dell’Ordine del Sacro Sepolcro per la tutela dei luoghi della Terra Santa attraverso il sostegno delle fasce più bisognose; nell’anno in cui Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa, Riconoscimento a Suor Serena, Missionaria della Carità; Riconoscimento anche all’attrice Beatrice Fazi, impegnata a testimoniare tra i giovani la sua profonda esperienza di fede; e al giornalista biscegliese Luca De Ceglia per il suo studio e le pubblicazioni locali volte alla salvaguardia del patrimonio culturale.

A consegnare l’icona del Riconoscimento Giovanni Paolo II, ideata e offerta da Ecclesia Tangari, don Mauro Camero, rettore della Concattedrale e guida spirituale dell’associazione Giovanni Paolo II, Mons. Giuseppe Pavone, provicario generale della Diocesi di Barletta-Trani-Bisceglie, e il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, che ha commentato: “Sono stati momenti emozionanti per tutta la comunità di Bisceglie nel nome di un gigante della nostra storia, un grande Papa Santo, Giovanni Paolo II, che col suo esempio e la sua azione ha cambiato il mondo. Ringrazio di cuore l’Associazione Giovanni Paolo II e il Presidente Natalino Monopoli per l’ottima organizzazione e lo splendido lavoro svolto”

Balli e divertimento per festeggiare a conclusione della serata: piazza Duomo è stata animata dalla VI festa del “Kremowki”, dolce caro a Papa Wojtyla.