Concorso studentesco del Riconoscimento 2015: ancora pochi giorni per inviare gli elaborati

di Grazia Pia Attolini

“Accogliere per accogliersi e integrazione per un mondo di pace”: questo il tema del concorso abbinato alla quarta edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del territorio provinciale e non solo. Intento: far riflettere i giovani, attraverso loro elaborati di varia natura, sugli insegnamenti promulgati del papa polacco e in particolare sulla pace.

Dai primi lavori giunti (sculture, testi, cortometraggi, cd con cover e inediti…) si lascia intuire un arduo compito per scegliere i vincitori – dichiara il professor Natalino Monopoli, presidente dell’associazione Giovanni Paolo II che con il comitato del concorso dovrà scegliere, secondo una griglia di valutazione, gli elaborati migliori.

SCADENZA E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI LAVORI

La segreteria del concorso fa sapere che c’è tempo fino al 31 marzo e dal 7 al 10 aprile per la consegna degli elaborati presso la Cattedrale di Bisceglie, dalle 17 alle 17,45. I lavori in busta devono contenere la liberatoria alla ripresa e messa in onda delle immagini durante la due giorni del Riconoscimento (16 e 17 maggio) e un foglio di presentazione del lavoro. Sulla busta di ogni lavoro che concorra singolarmente si deve indicare scuola, classe, numero alunni e docenti con numerodi telefono di riferimento. I lavori consegnati oltre il 10 aprile non saranno accettati.

LA PREMIAZIONE: AL PRIMO CLASSIFICATO UNA BORSA DI STUDIO OFFERTA DAL LIONS CLUB BISCEGLIE

Solo un elaborato riceverà il primo premio, una borsa di studio offerta dal Lions Club Bisceglie. La premiazione avverrà durante la serata conclusiva del Riconoscimento, il 17 maggio. Nella mattinata del 16 maggio, invece, ci sarà la presentazione di tutti i lavori che rimarranno in Cattedrale anche durante il momento clou dell’evento, la consegna del riconoscimento ai testimoni 2015: Filippo Neviani (Nek), don Davide Banzato e Chiara Amirante della Comunità Nuovi Orizzonti, Danilo Brugia, Roby Facchinetti, Mons. Marco Frisina, Francesco Grana, Cardinale Zenon Grocholewski.

Nella foto: momento di premiazione del concorso 2014.