Croce Pettorale e Pastorale: dono al Papa dell’Istituto Garibaldi Leone di Trinitapoli

L’udienza di Mercoledì 22 Novembre 2017 segnerà una tappa dell’Istituto-Garibaldi Leone di Trinitapoli, presente con ben 150 alunni in piazza San Pietro, per ricevere come ogni anno la benedizione sul percorso scolastico.

L’istituto è uno dei finalisti vincitori della edizione 2017 del Concorso studentesco Riconoscimento Giovanni Paolo II.

In occasione della partecipazione all’udienza, la dirigente  della Garibalidi-Leone Prof. Roberta Lionetti e gli alunni dell’Istituto faranno dono al Papa di una croce pettorale ed un pastorale, realizzati con materiali trasformati dal mare.

L’opera è anche frutto della sinergia lavorativa con il dirigente dell’ IISS Staffa di Trinitapoli Prof. Carmine Gissi,  il docente Christian Loretti dello Staffa e gli alunni, segno di quanto la scuola possa esser un lavoro che sa seguire i discenti in tutte le fasi dello studio e sappia guardare alla formazione umana in tutte le fasi della crescita.

Ecco le dichiarazioni e le foto del docente che ha seguito i lavori:

“Sono il prof. Vincenzo Panettieri dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Leone” di Trinitapoli.
L’idea nasce come dono del mare, con le gemme prodotte da anni e anni di lavoro della Natura.
Quando ero piccolo li chiamavo smeraldi, vetri taglienti che dopo anni e anni di lavoro diventano smerigliati e tutti diversi tra loro. Mi sono chiesto sempre come facesse a non essere prezioso un oggetto così…
Tutto nasce con uno schizzo… un oggetto di smeraldi incastonato nell’acqua.
Dopo si è passati alle problematiche tecniche, la resina trasparente (a base d’acqua), i vetri… tantissimi e tutti perfettamente lisci, una vera e propria campagna di ricerca.
Poi ho coinvolto lo scultore Christian Loretti docente dell’ ISS Staffa di Trinitapoli, con il quali si è aperta una sinergia collaborativa che ha coinvolto anche gli studenti.
Ogni vetro è immerso nella resina e montato singolarmente sulla croce, rendendo ancora più morbide le smussature della natura”.

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook