Difesa del Creato per una società migliore: al via il V Riconoscimento Giovanni Paolo II

di Grazia Pia Attolini

Con le mattinate dello studente e le testimonianze di illustri ospiti si è inaugurata al quinta edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II che quest’anno porta il tema della difesa del Creato.

Due giornate di riflessioni, il 20 e 21 ottobre, hanno coinvolto i giovani studenti delle scuole di tutti i gradi della Bat per la presentazione del concorso che li vedrà cimentarsi in elaborati di varia natura (dai video ai documentari, dalla musica alle creazioni tridimensionali) sul tema “Difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale: quale ricchezza per l’umanità?” (qui dettagli), tema che prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” e dalla profonda valenza etica che supera l’aspetto confessionale per farsi principio fondante del buon vivere civile: essere in armonia con il Creato, rispettare la natura e le bellezze frutto del genio dell’uomo vuol dire vivere in serenità con se stessi e gli altri e lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Lo hanno sottolineato a più riprese il Comandante del Nucleo dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Michelange Stefano, l’attrice di “Un medico in famiglia” Beatrice Fazi che ha raccontato della sua esperienza di fede e comunione con il prossimo, il giovanissimo don Giacomo Pavanello della Comunità Nuovi Orizzonti, l’attore e lo scrittore Fabio Salvatore che da 17 anni combatte con un cancro che non gli sottrae la gioia di vivere.

La bellezza della scoperta di sé e degli altri, il recupero dal degrado e dagli eccessi della vita per poi donarsi agli altri: su queste direttrici si è mossa la veglia che ha dato voce alla Fazi e Salvatore nella serata del 21 ottobre presso la Concattedrale di Bisceglie.

Ancora una volta l’associazione Giovanni Paolo II, tramite la memoria del Santo polacco, coinvolge i giovani e tutta la comunità in una azione educativa volta alla diffusione di valori etici per una società migliore.

A dare sostegno all’iniziativa la Diocesi di Bisceglie-Trani-Barletta, il Comune di Bisceglie (assessorati alla pubblica istruzione e servizi sociali) e il mondo del volontariato cittadino.

Plaudo a questa scelta che consentirà agli studenti di approfondire una tematica sulla quale sono molto impegnato sia come Sindaco che Presidente della Provincia – ha affermato l’avvocato Francesco Spina, nella doppia veste di sindaco di Bisceglie e presidente della sesta provincia-  Il nostro No agli inceneritori, alle trivellazioni in mare, la bonifica dell’amianto, dei siti industriali e delle discariche nel nostro territorio rappresentano esempi tangibili di questo impegno. e domani mattina presentiamo la nuova auto istituzionale del Comune di Bisceglie: un’auto ibrida con bassissimi livelli di emissioni nocive.

Anche quest’anno l’avvio del Riconoscimento, che vedrà premiati a maggio 2016 illustri nomi del mondo laico ed ecclesiastico – tra cui Max Laudadio, Gigi D’Alessio, il Cardinale Paul Joseph Jean Poupard, don Giuseppe Costa, Mons. Dario Viganò, Don Maurizio Patriciello, Michele la Ginestra,Beatrice Fazi e Gabriele Cirilli, Fabio Salvatore, Loredana Errore, Fabio Marchese Ragona – si è svolto nell’ambito delle celebrazioni per la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II.

di Grazia Pia Attolini