Esiti del Riconoscimento Giovanni Paolo II a Bisceglie

Successo per la seconda edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II, svoltosi sabato 25 e domenica 26 maggio nella Concattedrale di Bisceglie.
Un evento a più tappe, che ha visto risuonare il nome del Papa polacco tra tutte le generazioni e toccare le grandi tematiche a lui care, incorniciate da un’unica parola chiave: Fede.
Prima, nella mattinata del 25 aprile, la premiazione del concorso “Giovanni Paolo II: il Papa comunicatore di Speranza”, cui hanno partecipato scolaresche di Trani, Molfetta e Bisceglie di ogni grado, con l’entusiasmo di chi ha capito il messaggio e ne farà tesoro a lungo, ben oltre le pareti di un’aula e le mura di una chiesa. 250 gli alunni artefici dei lavori giunti al vaglio della giuria, presentati dai ragazzi e quindi donati alla madrina dell’evento, l’attrice Claudia Koll, nel corso del primo appuntamento della due giorni.
Quindi, in serata, il momento di dialogo, preceduto da un videomessaggio di saluto e gratitudine dell’attore Enzo Iacchetti, tra i premiati dell’edizione 2012.
Al dibattito, moderato dal giornalista Carlo Sacco e introdotto dal messaggio di congratulazione del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, con dono della Medaglia di Rappresentanza, hanno preso Monsignor Giovanni D’Ercole, il vaticanista e caporedattore di Famiglia Cristiana Saverio Gaeta, l’attrice Claudia Koll, la professoressa Kizimera Jadwiga Kwiecinska, nipote del Beato e l’inviato della trasmissione “Striscia La Notizia” Domenico De Pasquale (in arte Mingo).
I testimoni hanno raccontato la loro esperienza diretta con il Beato e prossimo Santo Karol Wojtyla, ripercorrendo i momenti più intimi, quelli inediti, del proprio privato, per spiegare la profondità del legame che intrattengono personalmente con Giovanni Paolo II ancora oggi, ad otto anni dall’ascesa al Cielo. Interessanti i documenti, lettere e fotografie di famiglia, che la sig.ra Kwiecinska, ha mostrato ai presenti per rafforzare il concetto di un uomo, prima Vescovo e poi Papa, che non ha mai abbandonato la famiglia, neanche nei momenti più difficili della sua missione.
Dolci, i ricordi di Mingo quando da bimbo accorse nella Cattedrale di Bari per “spiare” l’arrivo del Papa dalle transenne del sagrato della Chiesa di S. Nicola. Dotti i discorsi di Saverio Gaeta sulla Santità in vita di Giovanni Paolo II, dimostrata fin da quando giovanissimo attirava . Illuminanti le parole dell’attrice Claudia Koll, che ha ripercorso la sua vita di bambina e poi di donna, per invitare i presenti a riflettere sulla scorta del suo percorso di fede non facile.
La serata, ricca di suggestioni importanti, ha offerto ad un’aula liturgica come mai gremita di pubblico, tante occasioni di approfondimento e apprendimento. Parole, consigli e preziosi dettagli che da sé motivano la scelta dei premiati.
Al termine del lungo momento di dibattito, la consegna dei riconoscimenti al prof. Gaeta, a Mingo De Pasquale e alla Signora Koll. Le icone a soggetto sacro sono state realizzate e donate dall’azienda Tangari Made in Italy.
Claudio Cantatore, in rappresentanza del pastificio Granoro di Corato, ha infine donato due pergamene a Monsignor Giovanni D’Ercole e Claudia Koll, quale impegno a sostenere i progetti di solidarietà portati avanti con le rispettive associazioni e comunità di appartenenza. A loro sono stati consegnati anche i lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito del concorso, in segno di omaggio per la testimonianza offerta.

Domenica 26 maggio, al termine della Santa Messa presieduta da Mons. Giovanni D’Ercole, i riconoscimenti sono stati consegnati anche ai vincitori della seconda edizione del Concorso e ai testimoni Mons. D’Ercole, alla signora Kwiecinska; ricordi della edizione e segno di vicinanza sono stati assegnati anche al commissario prefettizio della città di Bisceglie Gianfelice Bellesini, alla ditta Tangari Made in Italy, ai rappresentanti dell’associazione S. Pietro della Ienca, dove ha sede il primo sanduario mondiale di Giovanni Paolo II e al vicario episcopale don Franco Lorusso.

Tutte le fotografie dell’evento, sono disponibili e prenotabili presso Foto Elite, in p.za Vittorio Emanuele 28 a Bisceglie
Dott.ssa Serena Ferrara