Fatima e i suoi Pontefici: la conferenza del Card. MANUEL MONTEIRO DE CASTRO

 Fatima ed i Romani Pontifici

Cari amici,

Cordiali saluti a tutti e benvenuti. All’Ecc.mo Signor Presidente di “Tu Es Petrus” Dr Gianluca Barile grazie dell’invito formulatomi a proferire brevi parole su Fatima ed i Romani Pontifici.

1. Fátima

Il 13 maggio 1917, tre piccoli pastori, i fratelli Jacinta Marto e Francisco e (7 e 9 anni) e la loro cugina Lucia dos Santos (10 anni), mentre vigilavano al pascolo in località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina di Fátima, raccontarono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna. Dopo questa prima apparizione la donna avrebbe dato appuntamento ai bambini per il 13 del mese successivo, e così per altri 5 incontri, dal 13 maggio fino al 13 ottobre.

Le apparizioni continuarono per un po’ di tempo. Furono accompagnate da rivelazioni su eventi futuri: la fine della prima guerra mondiale a breve; il pericolo di una seconda guerra ancora più devastante se gli uomini non si fossero convertiti; la minaccia comunista proveniente dalla Russia, debellabile solo mediante la Consacrazione della nazione stessa al Cuore Immacolato di Maria, per opera del Papa e di tutti i Vescovi riuniti.

A conferma della promessa fatta ai tre pastorelli dalla Madonna riguardo a un evento prodigioso, il 13 ottobre 1917 molte migliaia di persone, credenti e non credenti, riferirono di aver assistito ad un fenomeno che fu chiamato “miracolo del sole“. Molti dei presenti, anche a distanza di parecchi chilometri, raccontarono che mentre pioveva e spesse nubi ricoprivano il cielo, d’un tratto la pioggia cessò e le nuvole si diradarono: il disco del sole, tornato visibile, sarebbe roteato attorno a un punto esterno e ad agitarsi, divenendo multicolore e ingrandendosi, come precipitando sulla terra.

I due fratelli Francesco e Jacinta morirono pochi anni dopo, rispettivamente nel 1919 e nel 1920, a causa dell’epidemia spagnola che in quegli anni fece molte vittime anche in Portogallo. Lucia, invece, divenne monaca carmelitana scalza, e mise per iscritto nelle sue Memorie gli eventi accaduti a Fatima, così come lei stessa li aveva visti.

Nel 1930 la Chiesa cattolica proclamò il carattere soprannaturale delle apparizioni e ne autorizzò il culto. A Fatima è stato edificato un santuario.

 

2. Giovanni XXIII

Il 13 maggio 1956, l’allora Patriarca di Venezia, Angelo Giuseppe Roncalli, ha presieduto a Fatima una grande celebrazione. Il ricordo di quell’evento spirituale lo ha portato a indiziare una lettera al Patriarca de Lisbona nella quale si legge: “Ella (Lucia) mi lasciò in cuore un’edificazione indimenticate, con quella sua parola dopo lo mia messa Pontificale, in cui ricordando le giornate minacciose di venticinque anni or sono, evocò la consacrazione del Portogallo e di tutte le nazione cattoliche devote a Maria. Amo dirle, eminenza, che il mistero di Fatima, ha suggellato nel mio spirito questa devozione al cuore Immacolato della grande Madre di Gesù e Madre nostra”.

3. Pio XII

Pio XII era molto legato a Fatima: la prima apparizione ai tre pastorelli era infatti avvenuta il 13 maggio 1917, lo stesso giorno in cui Pacelli veniva consacrato arcivescovo nella cappella Sistina. È attestato che Pio XII e l’unica sopravvissuta dei tre veggenti, suor Lucia, rimarranno sempre in contatto, e il Pontefice, nell’ultimo anno della sua vita, conserverà il testo del Terzo segreto di Fatima nel suo appartamento.

4. Paolo VI

Ha visitato Fátima Il 13 maggio 1967, cinquantesimo anniversario della prima apparizione della Madonna e scrisse un’enciclica per l’occasione. Già aveva donato una rosa dorata al Santuario affinché a Maria fossero affidate le sorti del mondo.

“Noi – disse all’inizio della santa Messa – siamo venuti umili e fidenti pellegrini a questo Santuario benedetto, dove si celebra oggi il 50° delle apparizioni di Fatima e dove si commemora il 25° della consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria”. Ci ha ricordato il Concilio Ecumenico e le sue intensioni speciali: una Chiesa viva, vera, unita, santa; il conforto per quanti soffrono a causa della fede; la preghiera e la penitenza.

5. Giovanni Paolo I, eletto Papa il 26 agosto1978 e passato all’eternità il mese seguente, quando Cardinale Arcivescovo di Venezia ha visitato Fatima.

6. Giovanni Paolo II

San Giovanni Paolo II, la persona più rilevante del corso del secolo XX, ha manifestato una grande devozione alle apparizioni della nostra Madre Santissima a Fatima. Il 13 maggio 1982, nell’omelia, ha detto: Il Santuario di Fatima è un luogo  privilegiato, dotato di una valore speciale: ha in sé un messaggio importante per l’epoca che stiamo vivendo. È come se qui, all’inizio del nostro secolo fossero risuonare, con una nuova eco, le parole pronunciate sul Golgota.

Il 13 maggio 1999 davanti alla statua della Madonna, ha detto: Vengo qui perché proprio in questo giorno dello scorso anno, in piazza S. Pietro a Roma, si è verificato l’attentato alla vita del Papa, misteriosamente coinciso con l’anniversario della prima apparizione a Fatima”.

Il 13 maggio 2000, Giovanni Paolo II disse: “ Vengo dunque qui oggi perché proprio in questo giorno dello scorso anno, in piazza san Pietro a Roma, si è verificato l’attentato alla vita del Papa, misteriosamente coinciso con l’anniversario della prima apparizione a Fatima, che ebbe luogo il 13 maggio del 1917.

Sono venuto soprattutto per confessare qui la gloria di Dio stesso:
“Benedetto il Signore Dio che ha creato il cielo e la terra”, (Gdt 13,18). E verso il Creatore del cielo e della terra alzo anche quello speciale inno di gloria, che è lei stessa, l’Immacolata Madre del Verbo incarnato: “Benedetta sei tu, figlia, davanti al Dio altissimo più di tutte le donne che vivono sulla terra.

Sin dal tempo in cui Gesù, morendo sulla croce: “Ecco la tua Madre”; sin dal tempo in cui “il discepolo la prese nella sua casa”, il mistero della maternità spirituale di Maria ha avuto il suo adempimento nella storia con un’ampiezza senza confini. Maternità vuol dire sollecitudine per la vita del figlio. Ora, se Maria è madre di tutti gli uomini, la sua premura per la vita dell’uomo è di una portata universale.

7. Benedetto XVI

Il Santo Padre Benedetto XVI, a Fatima il 12 e 13  maggio 2010, ha manifestato il suo progetto: pregare per il modo intero, chiedendo che il futuro porti una migliore fraternità e solidarietà,  un maggiore rispetto reciproco, una rinnovata fiducia e confidenza in Dio.

“Sorelle e fratelli tanto amati, – ha detto nell’omelia del 13 maggio – anch’io sono venuto come pellegrino a Fatima, a questa «casa» che Maria ha scelto per parlare a noi nei tempi moderni. Sono venuto a Fatima per gioire della presenza di Maria e della sua materna protezione. Sono venuto a Fatima, perché verso questo luogo converge oggi la Chiesa pellegrinante, voluta dal Figlio suo quale strumento di evangelizzazione e sacramento di salvezza. …  per affidare alla materna protezione di Maria i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, i missionari e tutti gli operatori di bene che rendono accogliente e benefica la Casa di Dio”.

 

8. Francesco

Il 12 ottobre 2013, è giunta in Vaticano nel primo pomeriggio, la statua della Madonna di Fátima. La venerata immagine è stata  collocata in piazza San Pietro per le celebrazioni della giornata mariana presiedute da Papa Francesco nell’ambito delle iniziative per l’Anno della fede. Nel tardo pomeriggio ha avuto luogo un momento di preghiera e di catechesi con la partecipazione di migliaia di fedeli. Il giorno seguente al termina della santa Messa il Santo Padre compirò l’atto di affidamento alla Madonna.

Il 13 ottobre 2013, nell’Anno della Fede il Papa consacra il mondo alla Madonna:

Beata Maria Vergine di Fatima,
con rinnovata gratitudine per la tua presenza materna
uniamo la nostra voce a quella di tutte le generazioni
che ti dicono beata.

Celebriamo in te le grandi opere di Dio,
che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità,
afflitta dal male e ferita dal peccato,
per guarirla e per salvarla.

Accogli con benevolenza di Madre
l’atto di affidamento che oggi facciamo con fiducia,
dinanzi a questa tua immagine a noi tanto cara.

Siamo certi che ognuno di noi è prezioso ai tuoi occhi
e che nulla ti è estraneo di tutto ciò che abita nei nostri cuori.

Ci lasciamo raggiungere dal tuo dolcissimo sguardo
e riceviamo la consolante carezza del tuo sorriso.

Custodisci la nostra vita fra le tue braccia:
benedici e rafforza ogni desiderio di bene;
ravviva e alimenta la fede;
sostieni e illumina la speranza;
suscita e anima la carità;
guida tutti noi nel cammino della santità.

Insegnaci il tuo stesso amore di predilezione
per i piccoli e i poveri,
per gli esclusi e i sofferenti,
per i peccatori e gli smarriti di cuore:
raduna tutti sotto la tua protezione
e tutti consegna al tuo diletto Figlio, il Signore nostro Gesù.

Amen.

Terminata la cerimonia la statua e stata trasportata per Fatima.

Il 13 Maggio 2017,  il Portogallo riceverà con grande gioia il  Papa Francesco per celebrare il 100 anniversario dell’apparizione della Madonna Fátima.

Card. Manuel Monteiro de Castro

Abbiamo riportato il testo della conferenza tenuta da  Sua Eminenza il 7 febbraio a Battipaglia per il X Premio Internazionale Tu Es Petrus,

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook