FOTO/ Concorso Accogliere per Accogliersi: vincono la Bovio-Palumbo di Trani e la San Giovanni Bosco di Bisceglie

L’edizione 2015 del concorso abbinato al Riconoscimento Giovanni Paolo II si è conclusa con un ex equo.  Due i lavori più meritevoli che hanno saputo ben declinare il tema dell’accoglienza e dell’integrazione in un mondo di pace, mettendosi in gioco in prima persona. Si tratta del Cd  dal titolo “Note di un sorriso”che raccoglie  cover e l’inedito “Rinascere” a firma di Di Cugno Maria Rita, Di liddo Angela, Pignataro Alessia , Di Savino Paolo Davide, Marolla Stefania, Vescia Cristina della scuola secondaria statale di I grado “Bovio-Palumbo” Trani e del video “Voglio ancora credere nelle persone” della classe IIC della scuola primaria “S . G Bosco” di Bisceglie.

Entrambi hanno ricevuto una borsa di studio offerta dal Lions Club Bisceglie presieduto da Sante Attolini e dall’Ordine del Santo Sepolcro presieduto da Pasquale Stipo.

Parlare di accoglienza con i miei piccoli è stato molto semplice – ha affermato la maestra Annamaria Bruni a latere della manifestazione – I bambini non pongono distanze e non lasciano che l’amore si disperda per inutili pregiudizi che coinvolgono solo gli adulti. Purtroppo la loro spontaneità ad accogliere l’altro è spesso bloccata dai grandi che ritengono l’esteriorità più importante dei sentimenti. Sentimenti che tutti gli uomini provano nella stessa maniera in ogni parte del mondo senza discriminazione di colore, stato sociale, religione…

Così poi la maestra ha spiegato la sceneggiatura del video: la scelta della situazione ha riguardato un vissuto vicino ai piccoli alunni il gioco e l’incontro con i bambini stranieri, o svantaggiati o diversamente abili. Nel filmato realizzato accade che un bambino avrebbe spontaneamente fatto amicizia con un bambino straniero, ma la mamma lo ferma. Quella mamma che vieta a suo figlio di giocare con si troverà inseguito a veder partire il figlio (ormai grande) verso terre lontane e pensa disperata: “Come sarà accolto?”La certezza dell’amorevole accoglienza del proprio figlio avrebbe rasserenato il suo cuore. Solo ora ne comprende l’importanza.

Maria Rita Di Cugno

Spazio alla musica e a tutti i significati più profondi che l’osmosi tra note e parole fa emergere per il gruppo di lavoro della Bovio-Palumbo di Trani. Qui a spiccare è la sensibilità degli adolescenti che selezionando canzoni a tema e cimentandosi nella composizione di un inedito hanno dato voce al tema dell’accoglienza facendo vibrare le corde più delicate del cuore. Spicca in questo elaborato Maria Rita Di Cugno, che ha dato prova della sua grande dote canora e di sensibilità rara durante la serata di premiazione del Riconoscimento dinnanzi al M° Roby Facchinetti.

Secondo, terzo e quarto posto

Secondo posto per il video “Blak e White” della Scuola secondaria di I° grado ” Battisti-Ferraris e  “Il restauratore delle ali spezzate”, un racconto nella forma di video insieme ad un quadro) della Scuola Giaquinto Molfetta, classe IIIE e lo spot progresso “L’accoglienza” della classe IIIE dello stesso istituto.

Terzo posto per “Let”s change our dress”, attaccapanni sui genersi realizzato dalle classi VC/D del  Secondo Circolo Didattico “ Prof. V. Caputi” di Bisceglie (plesso don Tonino Bello); fumetto “La Tolleranza è un venticello” della classe IIF della scuola Bovio -Palumbo di Trani; il video-inchiesta  “Cos’è per te la Solidarietà” della classe IC della Bovio-Palumbo e  “Luce che accoglie”, poesia e disegno di Spennati Giovanni.

Quarto posto per “I Pensieri di Karol”, un lavoro fatto di disegni, elaborati scritti e video, sculture realizzati delle classi  V G/H del plesso di via Fani ; “Maglietta della Solidarietà” della IV D della scuola primaria Don Milani di Trinitapoli;  “L’educazione è un incontro” della IV A della sezione audiovisivo dell’IISS Sergio Cosmai ( Sede di Trani)e “ People help the people” della casse IB.

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook