“Grazie a te donna”: inaugurata la mostra dei lavori del concorso studentesco Giovanni Paolo II

Esposti in via Cardinal dell’Olio, saranno presentati l’11 maggio presso il PalaDolmen e premiati domenica 12 maggio in Concattedrale

Con la benedizione dell’Arcivescovo Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D’Ascenzo, venerdì 10 maggio nei locali di via Cardinale dell’Olio, angolo Piazza Duomo, è stata inaugurata la mostra dei lavori studenteschi del concorso “Grazie a te donna” legato al Riconoscimento Giovanni Paolo II. Presenti studenti, insegnati, rappresentati dell’associazione promotrice “Giovanni Paolo II”, l’assessore Rachele Barra, e cittadini.

La mostra, allestita a cura di Gianni Bufo e resa possibile grazie alla concessione dei locali da parte di Angelo Consiglio, raccoglie in un percorso affascinate e che induce alla riflessione i lavori realizzati dai 16 istituti scolastici di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione biscegliese dedicata a Papa Wojtyla: statue, disegni, poesie, racconti, filmati, manufatti…con un unico filo conduttore, la donna. Attraverso la lettura e lo studio del messaggio del santo polacco del 1995, il concorso ha favorito nei bambini e nei ragazzi una occasione di riflessione sul rispetto della donna, riconoscendone dignità e importanza. Hanno partecipato le scuola primarie San Giovanni Bosco, Edmondo De Amicis, don Tonino Bello di Bisceglie, Petronelli di Trani, Garibaldi-Leone e Don Milani di Trinitapoli, Pascoli di Reggio Calabria; le secondarie di primo grado Battisti-Ferraris di Bisceglie, Santomauro di Molfetta, Bovio-Rocca di Trani, Marconi di Canosa, Garibaldi-Leone di Trinitapoli, Foscolo Lomanto di Canosa; le scuole secondarie di secondo grado Dell’Olio di Bisceglie, Oriani Tandoi di Corato, Fermi Nervi Cassandro di Barletta, Staffa di Trinitapoli, Dell’Aquila di San Ferdinando.

È possibile visitare liberamente la mostra fino a domenica 13 maggio. I lavori invece saranno presentati sabato 12 presso il PalaDolmen a partire dalle ore 9, 00: tutte le classi concorrenti si incontreranno a Bisceglie per condividere le esperienze. Infine le premiazioni si svolgeranno domenica presso la Basilica Concattedrale, dopo la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19,00 presieduta da Sua Eminenza Cardinale Giovanni Lajolo e concelebrata da Sua Eccellenza Piero Marini e Sua Eccellenza Mons Felice di Molfetta.

“Grazie a te donna” sarà anche il filo conduttore delle testimonianze delle personalità del mondo laico ed ecclesiastico che saranno premiate il 12 maggio a Bisceglie presso il teatro Garibaldi a partire dalle ore 18, in occasione della settima edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II. Saranno premiati: Sua Eminenza Cardinale Giovanni Lajolo, presidente del CdA dell’Università LUMSA, Sua Eccellenza Piero Marini, già Maestro di Cerimonie di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Sua Eccellenza Mons Felice di Molfetta, vescovo emerito della diocesi di Cerignola Ascoli Satriano, don Riccardo Agresti, parroco di Andria, Annachiara Valle, giornalista di Famiglia Cristina, Lucia Ascione, giornalista e conduttrice della trasmissione di TV2000 “Bel tempo si spera”, Federica Giaccari, vedova del giovane carabiniere scelto Manuele Braj, Mara Maionchi, produttrice discografica, Carmen Russo, ballerina e showgirl, Nik Luciani, cantante, Flavio Insinna, attore e conduttore televisivo, Annamaria Spina, attrice e testimonial contro la violenza sulle donne, Emanuele Bosi, attore, Pierdavide Carone , cantante, Devis Mannoni, cantante e presidente del progetto “Artisti uniti per la solidarietà”, Alessio Chiodini, attore, Luca Virago, imitatore e cantante, Umberto Sardella, attore. Tra le personalità locali, sarà assegnata una benemerenza a Gaetano Di Pietro, direttore 118 Bari e Bat, e a Maurizio Evangelista, poeta. Per la prima volta, infine, sarà assegnato anche un Riconoscimento ad una opera collettiva: si tratta del film “Oltre la bufera” di Marco Cassini dedicato a don Minzoni.

Il Riconoscimento è promosso dall’Associazione Giovanni Paolo II e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Presidenza della Regione Puglia, della Provincia Barletta-Andria-Trani, del Comune di Bisceglie e della Diocesi Trani-Barletta-Bisceglie; ha ricevuto infine un messaggio di sostegno da parte del Santo Padre Papa Francesco e del senatore Pietro Grasso, già presidente del Senato della repubblica. L’icona del Riconoscimento è realizzata dall’azienda Tangari-Made in Italy, che fin dalla prima edizione forgia i premi con la propria arte e il proprio lavoro artigiano.