Udienza e Santa Messa in Vaticano e annuncio del II Riconoscimento Beato Giovanni Paolo II 25-26 maggio 2013: Mons. D’Ercole, Saverio Gaeta, Claudia Koll a Bisceglie

E’ iniziata con grande solennità per la città di Bisceglie l’attesa del Santo Natale.

Il 15 dicembre 2012 alle ore 9,30 le autorità civili e religiose con in prima persona il Sindaco avv. Francesco Spina, l’ass. Angelo Consiglio, consigliere avv. Francesco Napoletano, unitamente a Mons. Franco Lorusso e al presidente della Associazione Giovanni Paolo II Natalino Monopoli, sono stati ricevuti in udienza privata da Sua Eminenza il Card. Angelo Comstri.

L’incontro in un clima di familiare cordialità ha permesso di scambiare segni di reciproco affetto e legame tra le autorità biscegliesi ed il prelato vaticano, Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano.

L’occasione è stata propizia anche per scambiarsi gli auguri di un Sereno Natale ed un prospero anno nuovo, che il Cardinale ha volutto estendere tramite il primo cittadino a tutta la comunità biscegliese.

Al termine della udienza, presso l’altare della Tomba di San Pietro, è stata celebrata la solenne messa presieduta da Sua Eminenza Comastri con Mons. Giovanni D’Ercole, Mons. Slawmoir Oder e Mons. Francesco Lorusso.

Grande la commozione e il raccogliemento dei partecipanti, giunti in pullman nella prima mattinata e che si erano raccolti in preghiera sulla tomba del primo pontefice.

Al termine della cerimonia il Sindaco Spina ha rivolto un caloroso pensiero ai presenti e donato un prezioso ricordo ai concelebranti.

L’ associazione Giovanni Paolo II ha invece omaggiato i concelebranti con un artistico presepe in cartapesta leccese, realizzato per l’occasione dall’artista Stefania Martino, autrice della statua del Beato, custodita nella Cattedrale di Bisceglie.

Dopo la accensione della lampada sulla tomba del Servo di Dio Paolo VI, l’associazione si è raccolta in preghiera sulla tomba del Beato Giovanni Paolo II, ove il primo cittadino Francesco Spina ha deposto l’omaggio floreale.

Durante la cerimonia sono stati annunciati i testimoni della seconda edizione del Riconoscimento Beato Giovanni Paolo II.

La manifestazione è programmata per il 25-26 maggio 2013 nella Cattedrale di Bisceglie.

Gli illustri ospiti che hanno dato la loro piena disponibilità a raggiungere la città di Bisceglie sono:

Sua Ecc.za Reverendissma Mons. Giovanni D’Ercole Vescovo ausiliare di L’Aquila e conduttore di Sulla Via di Damasco Rai Due.

Prof. Saverio Gaeta Giornalista, Docente, Vaticanista di Famiglia Cristiana, Autore di numerosi testi su Giovanni Paolo II e sulla Madonna.

Claudia Koll artista impegnata dopo la sua conversione nella testiomianza della Misericordia di Dio nella storia dell’umanità, attice della tv-cinema-teatro.

Altri nomi sono invece in fase di definizione e conferma.

Si prevedono due intense giornate, che potranno dare nell’anno della fede un ulteriore momento di incontro e conversazione, seguendo gli insegnamenti del grande Karol.

La manifestazione di maggio rappresenta solo un primo intenso momento, poichè nel mese di ottobre Sua Eminenza il Card. Stanislao Dziwisz, segretario particolare del Pontefice, raggiungerà Bisceglie.