Il nostro Giubileo in Vaticano ed i primi Riconoscimenti

In Vaticano per il Giubileo della Misericordia.
Consegnati i Riconoscimenti Giovanni Paolo II e doni per i bisognosi

Nella mattina di sabato 12 dicembre una delegazione di Bisceglie, guidata dal vicesindaco Vittorio Fata e dal presidente del consiglio comunale Francesco Napoletano, insieme all’associazione Giovanni Paolo II presieduta dal professor Natalino Monopoli e ai pellegrini della nostra città, ha varcato la Porta Santa.

«Una emozione indescrivibile poter rappresentare la nostra città, così ben voluta nella città del Vaticano, in occasione del Giubileo della Misericordia», hanno commentato il vicesindaco Vittorio Fata ed il presidente del Consiglio Comunale Franco Napoletano.

La delegazione ha avuto l’onore di partecipare alla Santa Messa officiata esclusivamente per i biscegliesi sulla tomba di San Giovanni Paolo II. A celebrare S. E. Cardinale Angelo Comastri, vicario papale in San Pietro, che durante l’ omelia ha sottolineato la sua stima e il suo affetto per Bisceglie: “Bisceglie si mostra sempre devota a Giovanni Paolo II. Accogliervi è sempre una emozione. La Divina Misericordia è su di voi”.

Per l’occasione, l’associazione Giovanni Poalo II – che si ricorda come seconda al mondo ad essere stata riconosciuta- ha consegnato i primi Riconoscimenti 2016, tributi che la città di Bisceglie dona a personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono particolarmente distinte nel nome e del ricordo di Wojtyla. Dopo la celebrazione eucaristica, le autorità biscegliesi hanno insignito don Domenico Baccelliere, officiale presso la prima sezione della segreteria di Stato, e Sabino Sabatino dell’associazione Santi Pietro e Paolo in Vaticano.

A dare segno tangibile del significato più profondo della Divina Misericordia, i doni che la nostra città ha raccolto a favore dei bambini bisognosi che assistiti dalle suore di Madre Teresa di Calcutta in Vaticano. 20 scatoloni carichi di viveri, medicine e indumenti sono stati consegnati al Cardinale Angelo Comastri che provvederà alla distribuzione: “Ringrazio tutta la città di Bisceglie che con la sua generosità dimostra che basta poco per fare tanto”.

Ai ringraziamenti si associa il presidente della Giovanni Paolo II, promotore dell’iniziativa, che da Roma esprime gratitudine a tutti i commercianti e ai cittadini che si sono prodigati nella raccolta.