IL SINDACO A ROMA CON L’ASSOCIAZIONE ”GIOVANNI PAOLO II”

IL SINDACO A ROMA CON L’ASSOCIAZIONE ”GIOVANNI PAOLO II” PARTECIPA ALLA
SOLENNE CONCELEBRAZIONE A SAN PIETRO
Sabato 15 dicembre il sindaco della Cittài Bisceglie, avv.Francesco Spina, ha partecipato alla solenne concelebrazione presso la basilica di San Pietro a Roma a devozione dell’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie.
“Per il settimo anno consecutivo sono venuto a testimoniare la devozione della comunità biscegliese sulla tomba del beato Giovanni Paolo II affidandogli le nostre preghiere, i nostri timori e le nostre speranze”. Ha dichiarato il primo cittadino.
Prima del rito il sindaco con l’assessore Angelo Consiglio, unitamente a mons. Franco Lorusso e al
presidente della Associazione Giovanni Paolo II, Natalino Monopoli, sono stati ricevuti in udienza privata da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano.
L’incontro svoltosi in un clima di grande cordialità ha offerto anche l’ occasione per scambiarsi gli auguri di un sereno Natale ed un prospero anno nuovo, che il Cardinale ha voluto estenderetramite il primo cittadino a tutta la comunità biscegliese.
Al termine della udienza, presso l’altare della Tomba di San Pietro è stata celebrata la solenne messa presieduta da Sua Eminenza Comastri con mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo dell’Aquila, mons. Slawmoir Oder, Postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II e mons. Francesco Lorusso, Vicario episcopale di Bisceglie.
Dopo la celebrazione il sindaco Francesco Spina ha ringraziato le autorità ecclesiastiche presenti in primo luogo il cardinale Comastri, mons D’Ercole, mons. Oder e mons. Lorusso e ha salutato la signora Claudia Koll, artista impegnata dopo la sua conversione nella testimonianza della Misericordia di Dio nella storia dell’umanità, e il prof. Saverio Gaeta, giornalista, docente, Vaticanista di Famiglia Cristiana, autore di numerosi testi su Giovanni Paolo II e sulla Madonna, entrambi già designati insieme
a mons. D’Ercole noto conduttore della trasmissione Rai “Sulla Via di Damasco”, per il premio “Beato Giovanni Paolo II” che sarà consegnato nei giorni 25 e 26 maggio 2013 nella Cattedrale di Bisceglie.
Il sindaco durante il suo intervento ha espresso la sua valutazione sulla città di Bisceglie che in questi sei anni di sua amministrazione ha sviluppato un notevole senso di coesione e di solidarietà anche grazie all’attività di tante parrocchie ed associazioni laiche come quella dedicata a Giovanni Paolo II; rivolgendosi al presidente e al folto gruppo di associati presenti all’evento, li ha ringraziati per la grande devozione e per l’attività di divulgazione della figura e dell’opera del grande Papa presso le scuole biscegliesi e i tra giovani della città che ha contribuito a rafforzare una cultura della solidarietà che elimini le differenze e abbatta gli steccati ideologici e culturali. A riprova di ciò il sindaco ha portato l’esempio del coinvolgimento in questa cerimonia di rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di diversa ispirazione culturale politica (oltre all’assessore Consiglio ha partecipato anche il consigliere comunale Francesco Napoletano). “La fine delle ideologie e i limiti ormai evidenti del sistema capitalistico hanno imposto anche alla nostra comunità una svolta culturale epocale, al consolidamento della quale contribuisce e contribuirà sempre la forza carismatica della figura di Giovanni Paolo II”, ha osservato ilsindaco Spina, che nel formulare a tutti gli auguri di buon Natale ha auspicato che la solidarietà possa prevalere sugli egoismi e che l’umiltà prevalga sull’arroganza.
Comunicato del Sindaco Bisceglie
Francesco Spina