Marco Marzocca…sorridere con il cuore

Marco Marzocca attore di grande semplicità, che sa arrivare al cuore del pubblico con spontaneità, regalando sorrisi quotidiani, ma anche un impegno umanitario costante e discreto. 

Nella testa degli italiani spesso risuona il suo Ariel con la famosa frase: Signó… Gvdí! Ma dietro il talento e l’arte non manca di testimoniare fede e carità.

Due adozioni a distanza e già da diversi anni sostenitore di save the children.

Da ragazzo durante la Guerra nella ex jugoslavia ha partecipato come farmacista volontario, perché il dottor Marco Marzocca Cuni è anche pronto a curarci non solo con il sorriso! E forse un po’ anche per questa sua specializzazione  ha fatto sua la causa,  quando può, di testimonial a medici senza frontiere… 

Insomma sorridere con il cuore potrebbe essere un motto adatto al nostro premiato.

Qui di seguito una ricostruzione della poliedrica attività artistica.

Biografia

Laureato in farmacia alla Sapienza con abilitazione ed esame di stato, dopo aver lavorato come farmacista inizia a lavorare in televisione nel 1994 come comico nel programma televisivo Tunnel su Rai 3 al fianco di Corrado Guzzanti, con cui in seguito recita in diversi spettacoli teatrali come Millenovecentonovantadieci…la seconda che hai detto! e Recital, e in programmi televisivi come L’ottavo nano e Il caso Scafroglia. Il grande successo televisivo lo raggiunge negli anni duemila con la serie televisiva Distretto di Polizia, dove interpreta l’ingenuo poliziottoUgo Lombardi. Nonostante la notorietà, continua per alcuni anni a lavorare nella farmacia di famiglia.

In quegli anni conosce in una chat una donna colombiana, con cui si sposa nel 2000 e da cui ha due figli; Marzocca ripropone la sua vicenda personale in Distretto, facendo vivere una storia analoga al suo personaggio. Nel 2003 ha partecipato a Raiot – Armi di distrazione di massa. Nel 2006 è nel cast della serie di Rai 1 Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, nel ruolo del sacerdote Padre Negoziante. Sempre dal 2006 è nel cast di Zelig, dove interpreta Ariel, un curioso collaboratore domestico filippinodi Claudio Bisio (personaggio che aveva già interpretato ne Il caso Scafroglia), a cui dall’edizione 2008 affianca il personaggio del Notaio.

Sulla televisione satellitare ha commentato, nei panni di Ariel, la seconda stagione di Takeshi’s Castle insieme a Stefano Sarcinelli, ed è stato attore nel programma Gamebusterin onda su GXT. In radio partecipa saltuariamente alla trasmissione 610, condotta e realizzata da Lillo & Greg su Rai Radio 2. Dal 2011 è interprete di diversi spotdella TIM insieme a Bianca Balti e Neri Marcorè, e dal giugno dello stesso anno è ancora al fianco di Corrado Guzzanti nel programma comico di Sky Uno Aniene.

 

Filmografia

Cinema

Televisione

 

Programmi TV

 

Radio

 

Teatro

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook