Sua Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole Testimone al II Riconoscimento Giovanni Paolo II 25-26 maggio 2013

Giovanni D’Ercole (Morino, 5 ottobre 1947) è un vescovo cattolico italiano, dal 14 novembre 2009 vescovo ausiliare dell’arcidiocesi dell’Aquila e titolare di Dusa. Entrato nella Piccola Opera della Divina Provvidenza, viene ordinato sacerdote il 5 ottobre 1974.

Dopo aver frequentato l’Istituto Teologico della sua Congregazione, ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Lateranense ed ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense in Roma.

Dal 1976 al 1984 è stato missionario in Costa d’Avorio. Tornato in Italia viene nominato parroco della Parrocchia di Ognissanti a Roma, incarico che mantiene fino al 1985.

Dal 1985 al 1987, ricopre la carica di Padre Provinciale nella sua Congregazione, occupandosi di gestire il Centro Sud Italia.

Dal 1987 al 1990 è chiamato da papa Giovanni Paolo II a ricoprire l’incarico di vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, allora diretta da Joaquín Navarro-Valls.

Nel 1990, su chiamata dell’allora Segretario di Stato il cardinale Agostino Casaroli, entra a lavorare nella Segreteria di Stato della Santa Sede e nel 1998 viene nominato capo ufficio della prima sezione Affari Generali della Segreteria di Stato, incarico che mantiene fino al 2009.

Il 14 novembre 2009 viene nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi dell’Aquila e titolare di Dusa.

Riceve la consacrazione episcopale il 12 dicembre 2009 nella basilica di San Pietro in Vaticano, con mons. Jean Laffitte e mons. Mario Toso, dal cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Lo stesso giorno viene nominato vicario generale dell’arcidiocesi dell’Aquila.

Conosce e parla diverse lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo.
Giornalista pubblicista è iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise.

Ha iniziato l’attività giornalistica nel 1968 collaborando come redattore con il SIR, Servizio d’Informazione Religiosa (Agenzia di Stampa della CEI).

Nel 1970 inizia a collaborare anche con il quotidiano Avvenire.

Per Rai 2, ha iniziato a condurre nel 1994 la trasmissione “Prossimo tuo”, in seguito “Millenium” e poi “Terzo Millennio”. Dal 2002 a oggi è autore e conduttore della rubrica religiosa “Sulla via di Damasco”.

Per anni è stato collaboratore dell’emittente televisiva cattolica Telepace, curando diverse trasmissioni di approfondimento giornalistico.

Tiene un appuntamento mensile per Radio Maria con la rubrica “Attualità ecclesiali”, in collaborazione con don Davide Banzato; è direttore responsabile del “Don Orione Oggi”, rivista della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione), e della rivista “Crescere” del Movimento Oasi fondato da Padre Virginio Rotondi.