Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali

L’ARCIVESCOVO INCONTRA L’AUTORE

DI “VEGLIANDO OLTRE IL CANCELLO”

Martedì 3 gennaio, nel pomeriggio, a Trani, nella Curia arcivescovile, si è svolto in un clima di grande cordialità e vivo interesse l’incontro tra S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri e Giampaolo Balsamo, giornalista de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’, autore del libro Vegliando oltre il cancello (Secop Edizioni, Corato 2011).

Il giornalista ha donato all’Arcivescovo copia del libro, in cui è ricostruita con una grande mole di documentazione la nota vicenda, consumatasi in una villa sulla strada che conduce a Canne della Battaglia e venuta alla ribalta della cronaca locale, nazionale ed internazionale, il 10 agosto 2007: la scoperta dei corpi di due donne senza vita, due sorelle, vegliati da oltre un anno dalla terza sorella, unica ad essere sopravvissuta. Una storia raccapricciante dove si intrecciano solitudine, abbandono, fede e misticismo. Una storia che spinse, lo stesso Mons. Pichierri ad inviare, in data 13 agosto, una lettera alla comunità diocesana, nella quale, riprendendo anche il suicidio di una studentessa di 17 anni verificatosi a Trani qualche tempo prima, si espresse nei seguenti termini: “Ho avvertito il bisogno di pregare e di riflettere intensamente su alcune vicende tristi e dolorose accadute di recente nel nostro territorio (…). Al di là di ogni giusta considerazione di tipo medico-clinico psichiatrico a cui le due vicende esigono di essere sottoposte per una ricerca seria della verità dei fatti e della cause scatenanti, ho voluto pormi l’interrogativo di fede: Signore, perché hai permesso questo? Cosa ci chiedi? La risposta ai due interrogativi non può prescindere dalla Parola di Dio” (la lettera è riportata integralmente nel pp. 145-146 del volume). Una vicenda quella, prosegue il Pastore di Trani-Barletta-Bisceglie, che deve “richiamare alle nostre coscienze: innanzitutto il senso vero della religione cristiana: adorare Dio in spirito e verità; l’attenzione da darci gli uni agli altri, senza mai estraniarci; l’amore reciproco che è cercare il bene dell’altro come Dio stesso ci cerca con la sua opera educativa, che illumina e incoraggia a perseguire la via della verità e della vita”.

Balsamo ha annunciato a Mons. Pichierri il progetto di realizzare una nuova edizione del libro, più ricca di documentazione, al fine di offrire ulteriori elementi di luce sull’accaduto che va letto e riletto come metafora di una società per molti aspetti attraversata da indifferenza e individualismo, che sono alla base di viaggi senza ritorno, di paradisi artificiali, insomma di disumanizzazione e di oscuramento del valore della persona umana. Una chiave di lettura per la quale l’Arcivescovo si è impegnato a scrivere un’introduzione alla nuova edizione del libro.

Inoltre, il giornalista gli ha comunicato che ‘Vegliando oltre il cancello’, quale “libro rivelazione”, sta offrendo lo spunto per la realizzazione anche di un’opera teatrale (a maggio si prevede l’anteprima nazionale al Teatro Curci di Barletta) con la regia della giovane regista-attrice Claudia Lerro.

All’incontro era presente il diac. Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali.

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook