FOTO| Premiazione concorso “Tutela dell’ambiente e difesa del patrimonio culturale”

Hanno lavorato senza sosta e con passione durante l’intero anno scolastico: più di 500 studenti alunni delle scuole locali si sono cimentati nella declinazione del tema del concorso abbinato al Riconoscimento “Tutela dell’ambiente e difesa del patrimonio culturale”. Amare il mondo, difenderlo e proteggerlo: questo il messaggio che giovani e giovanissimi studenti di Bisceglie, Trani, Molfetta, Corato e Canosa hanno lanciato attraverso i loro elaborati, dopo un lavoro di ricerca e studio partito dalla lettura dell’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco. Dei 41 lavori in concorso, 12 si sono aggiudicati i primi 4 posti in classifica.

La premiazione si è svolta domenica 15 maggio presso la Concattedrale di Bisceglie al termine della due giorni dedicata al santo polacco.

Primo posto per “Il limite della libertà” della classe III C della scuola primaria San Giovanni Bosco di Bisceglie, lavoro interclasse “Piccole e solide virtù” della scuola secondaria Bovio Palumbo di Trani, “Terra mia” delle classi IIC e IIB della scuola secondaria Guglielmo Marconi di Canosa di Puglia. Agli studenti è stata offerta una borsa di studio messa a disposizione rispettivamente da Ordine Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordini Dinastici di Casa Savoia e Associazione Giovanni Poalo II.

Secondo posto per il giornalino realizzato dalle classi quinte della scuola primaria Edmondo de Amicis di Bisceglie; “Noi custodi del passato” e tela dipinta della classe II P della scuola secondaria Cesare Battisti di Bisceglie; “La lumaca e la bolla d’aria” della classe III A della scuola secondaria Azzollini Giaquinto di Molfetta.

Terzo posto per “Bisceglie tra storia e tradizione” delle classi IV A e IV B della scuola primaria Caputi di Bisceglie, l’albero scultura della classe I A della scuola secondaria Baldassarre di Trani, tg “Apocalisse” della classe III E della scuola secondaria Giacinto dell’Olio di Bisceglie.

Quarto posto per il brano musicale di Francesca Mazzilli della classe V I dell’Istituto superiore Tandoi di Corato, filmato “Lo faresti mai?” della classe II A della scuola secondaria Guglielmo Marconi di Canosa di Puglia, elaborato della classe II H della scuola secondaria Galileo Ferraris di Bisceglie.

Consegnati gli attestati di partecipazione, un dono offerto dalla Tangari ecclesia e la medaglia di Giovanni Paolo II ai secondi, terzi e quarti classificati.