Riconoscimento Beato Giovanni Paolo II 2012

Card. Angelo Comastri, Arturo Mari, Enzo Iacchetti, Franco Bucarelli, Raffaele Pierro, Padre Dalach: Premio Giovanni Paolo II 2012

La consegna dei riconoscimenti si terrà nella Chiesa Concattedrale di Bisceglie il prossimo 12 e 13 maggio

«La cultura nasce dal cammino dell’uomo verso la verità. La verità risospinge di nuovo ad ulteriori ricerche, rispondenti alle profonde esigenze dell’uomo. Per cercare cultura bisogna considerare l’uomo come calore particolare ed autonomo, come il soggetto portatore della trascendenza della persona». Con queste parole, il 6 Febbraio 1984 Giovanni Paolo II si rivolgeva ai fedeli pugliesi durante il solenne incontro ecumenico nella Basilica di San Nicola di Bari. Il complesso discorso sul profondo legame tra emozioni estetiche, missione educativa e risvolti religiosi della cultura e dell’arte, culminava con un appello agli uomini di cultura, cui si chiedeva di aderire al mistero del Cristo senza rinunciare alla propria libertà intellettuale.

Facendo proprie le parole del pontefice polacco, l’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, ad un anno dalla beatificazione di Giovanni Paolo II, indice, con il patrocinio della Commissione Pastorale Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth e del Comune di Bisceglie, il Primo Riconoscimento Beato Giovanni Paolo II.  La manifestazione, che nasce per celebrare il messaggio ecumenico ravvisabile in chi divulga la “bellezza” laica nel suo operato quotidiano, si svolgerà il 12 e 13 Maggio 2012 a Bisceglie, nella chiesa Concattedrale dedicata a San Pietro.

Fitto di impegni, il programma della due giorni, a cura dell’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, presieduta dal prof. Natalino Monopoli (autore, con Remo Piccolomini, di Vita di Giovanni Paolo II. A te Maria ripeto: “Totus tuus” – Messaggero, 2008 e Un anno con Giovanni Paolo II. Un pensiero al giorno – Messaggero, 2010).

Nella prima giornata di eventi, Sabato 12 Maggio alle ore 19,00 sarà inaugurata la mostra Giovanni Paolo II nelle foto di Arturo Mari; alle 20.00, in cattedrale seguirà una serata speciale con dibattito moderato dal Prof. Diacono Riccardo Losappio dal Tema “Giovanni Paolo II Uomo, Papa, Beato”. Tutti i premiati dialogheranno in uno speciale dibattito sullo stile di Porta a Porta; nella medesima serata il premio sarà consegnato al popolare attore, cantante e conduttore del programma Striscia la Notizia Enzo Iacchetti, protagonista del progetto musicale solidale “Acqua di Natale”, realizzato allo scopo di raccogliere fondi per costruire una diga nel distretto di Bemba, in Kenya. Al riconoscimento, farà seguito la consegna di un contributo congiunto del Comune di Bisceglie e dell’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, per la realizzazione di un pozzo in Kenya che porti il nome della Città di Bisceglie.

Dalle ore 18.00, invece, sarà possibile passeggiare per il centro storico, dove saranno allestiti stand gastronomici per la degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica l’appuntamento è per le ore 19, 00 in Concattedrale, a seguito della Santa Messa domenicale il Comm. Arturo Mari, fotografo personale del pontefice per 27 anni e autore di 6 milioni di scatti dedicati al Papa polacco, sarà premiato assieme al prof. Franco Buccarelli (Giornalista e docente), al dott. Raffaele Pierro (Ass. S.S. Pietro e Paolo – Città del Vaticano) e a Padre Adam Dalach (Referente per la Pastorale Polacchi in Italia),.

A partire dalle ore 20.30, la piazza del Duomo della città di Bisceglie ospiterà invece la seconda edizione della Sagra del Kremowki, il dolce polacco amato dal Papa, con musica dal vivo e la presenza del sosia di Renato Zero. Nell’occasione sarà premiata anche la scuola media “Bovio Palumbo” di Trani, classe III B, vincitrice del concorso dedicato alla memoria del Beato con un cortometraggio della durata di 10 minuti dal titolo “Lettera a Giovanni Paolo II”.

Un ulteriore riconoscimento, nell’ambito della prima edizione del premio in onore Giovanni Paolo II, è stato consegnato invece lo scorso 21 aprile, direttamente in Vaticano dalle mani del primo cittadino di Bisceglie avv. Francesco Carlo Spina, al Card. Angelo Comastri, vicario di Sua Santità e arciprete della Basilica di San Pietro. Nell’occasione, il card. Rylko e la Fondazione Giovanni Paolo II, hanno fatto dono alla città di Bisceglie di una preziosa reliquia ex indumentis di Giovanni Paolo II, una preziosa casula, che resterà nella Basilica Concattedrale di Bisceglie per tutto l’Anno della Fede, sino a Novembre 2013. Il Card. Angelo Comastri per l’occasione ha inviato uno speciale messaggio; molto atteso il messaggio del Presidente emerito senatore Carlo Azeglio Ciampi.