Programma Festa San Giovanni Paolo II Cattedrale di Bisceglie

4 giorni di eventi, celebrazioni, momenti di preghiera e incontri festeggeranno San Giovanni Paolo II a Bisceglie.

Dal 19 al 22 ottobre la nostra città, in cui ha sede la seconda associazione al mondo canonicamente riconosciuta dedicata al Santo, vedrà per l’occasione la presenza di tre importanti personalità di spessore e di nuove testimonianze materiali del Santo. Si tratta di Arturo Mari, fotografo di Giovanni Paolo II, don Dante Leonardi della comunità “Nuovi Orizzonti” (impegnata a livello internazionale nella lotta al disagio sociale) e del vaticanista Gianluca Barile, fondatore dell’associazione “Tu es petrus” a sostegno e a difesa della figura del Pontefice, che donerà al presidente dell’associazione promotrice dell’evento, Natalino Monopoli, una teca contenente la “papalina” del Santo polacco.

Pileolus--wLa festa 2014 si impreziosisce quindi anche dall’arrivo di una nuova reliquia: lo zucchetto bianco di Giovanni Paolo II che si va ad aggiungere alle reliquie dei capelli, del sangue e ai frammenti della prima tomba del Pontefice, già custodite nella Cattedrale della nostra città.

Bisceglie così si dimostra sempre di più indissolubilmente legata al Santo Giovanni Paolo II, di cui in Cattedrale si conserva anche una statua a misura d’uomo attualmente in restauro. Nell’occasione della festività di ottobre la statua tornerà al suo splendore e sarà pregiata da un ulteriore

Anello Giovanni Paolo II

dono: una copia dell’anello del Santo Padre, ricavata durante i lavori di manutenzione sull’anello originale, sarà inserita al dito della statua del Pontefice.

La quattro giorni di eventi è stata fortemente voluta dal parroco della Cattedrale don Mauro Camero, dal presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, prof. Natale Monopoli e dal sindaco Francesco Spina. Ecco nel dettaglio il programma della festività.

Il 19 ottobre alle 12 presso Palazzo di Città è previsto l’arrivo della teca con lo zucchetto e  dell’ anello. Seguirà il saluto del primo cittadino Francesco Spina. Alle ore 19 si celebrerà una messa solenne presso la Cattedrale a cui seguirà la presentazione della reliquia di Santa Faustina  e la benedizione dei ceri.

Arturo Mari

La mattinata del 20 ottobre è dedicata ai giovani. Sarà “mattinata dello studente”, nella Parrocchia Santa Maria della Misericordia, l’occasione in cui l’associazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’Assessore alla Istruzione Vittoria Sasso e l’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Doriana Stoico, presenterà il concorso legato all’edizione 2015 del Riconoscimento che porta il nome del santo e coinvolge con il tema “accogliere per accogliersi” gli studenti delle scuole locali affinché, attraverso elaborati di varia natura, possano riflettere sugli insegnamenti promulgati del papa polacco.  Sono già 291 le adesioni raccolte tra Bisceglie e Barletta. Interverranno Arturo Mari, Gianluca Barile e le autorità civili e religiose presenti. Il pomeriggio e la serata saranno invece protagonisti gli scatti che ritraggono il Santo Padre. “Arrivederci in Paradiso. Giovanni Paolo II raccontato da Arturo Mari” è il titolo della conferenza in programma a partire dalle ore 18:30 presso la sede della Società di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”. L’evento è organizzato anche in collaborazione con il Lions Club cittadino, presieduto da Sante Attolini, il club UNESCO (ong) presieduto da Pina Catino.

Il 21 ottobre alle ore 18:30 presso Cattedrale sono in programma: la liturgia della Parola, le testimonianze dei  ragazzi della comunità Nuovi Orizzonti, a cui seguiranno vespro e adorazione eucaristica.

L’ultimo giorno, il 22 ottobre è dedicato alle celebrazioni religiose: ore 18:30 rosario, ore 19 celebrazione solenne officiata dall’arcivescovo Giovan Battista Pichierri, al termine il tradizionale bacio della reliquia di san Giovanni Paolo II.  Alla celebrazione sono invitate anche le associazioni di volontariato, per concludere in modo adeguato la serata con il cuore di poche settimane fa.

Non è prevista processione.

Dott.ssa Grazia Pia Attolini