Programma III Riconoscimento Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II: il 17 e il 18 maggio

si conclude la III edizione del Riconoscimento

Testimoni l’attore Gabriele Rossi, il cantautore Paolo Vallesi, l’ex Tennista Mara Santangelo, l’artista Sarah Maestri, il giornalista Paolo Brosio, il vaticanista de La Stampa Andrea Tornielli e il direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina Mons. Giuseppe Liberto

Mancano poche ore all’atto conclusivo della III, attesa, edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II, che si svolgerà a Bisceglie il 17 e 18 maggio prossimi presso la Basilica Concattedrale di San Pietro.

La due giorni di festeggiamenti, dedicata alla canonizzazione di GPII ed ideata dall’Associazione Giovanni Paolo II Bisceglie (presieduta dal prof. Natalino Monopoli) con il patrocinio del Comune di Bisceglie e l’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana, cade in una data simbolica: quella del 96° compleanno del nuovo Santo della Chiesa (il 18 maggio), che diventa occasione di  condivise celebrazioni e riflessioni collettive sui grandi temi dell’Umanità cari a Santo Wojtyla.

Ispirata al tema sempre attuale della Legalità,  la manifestazione fa seguito all’anteprima del Riconoscimento che ha solcato i palchi del Teatro Garibaldi il 2 aprile scorso. Ospiti furono l’attore Ettore Bassi, il vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina mons. Giovanni Ricchiuti, Mons. Alberto D’Urso .

Protagonisti del 17 e 18 maggio, saranno invece, nel ruolo di Testimoni della Fede di Giovanni Paolo II, l’attore Gabriele Rossi, il cantautore Paolo Vallesi, l’ex Tennista Mara Santangelo, l’artista Sarah Maestri, il giornalista e conduttore Paolo Brosio, il vaticanista de La Stampa Andrea Tornielli e il direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina Mons. Giuseppe Liberto: sei personaggi dalle esperienze di vita e di fede lontanissime, eppure tra loro legati dalla figura di Giovanni Paolo II.

Attraverso le loro storie e le loro esperienze, si racconterà, dalle ore 19.00 di sabato 17 maggio, di un Papa Karol inedito, sempre pronto a rivivere nei ricordi di chi ha imparato a fare propri i suoi messaggi di speranza.

Un altro Karol, sarà protagonista della mostra fotografica a cura dell’Associazione Culturale San Pietro della Ienca “da San Pietro a San Pietro”, che sarà inaugurata presso il salone della Concattedrale  alle ore 18.00.

Il Salotto della Testimonianza (moderato dal giornalista Carlo Sacco), sarà invece introdotto dai saluti di Sua Emm.za Rev. Ma Mons. Card. Paolo Sardi, Patrono del Sovrano Militare  Ordine di Malta e del sindaco di Bisceglie Francesco Spina e intervallato dal Coro della SMS Baldassarre di Trani e dal Soprano Marilena Gaudio, che eseguirà, accompagnata all’organo dalla prof.ssa Emanuela Aymone, una selezione dei brani composti da Mons. Liberto.

A precedere il dibattito, nella mattinata di sabato 17 maggio a partire dalle 9.30, sarà la consueta giornata dedicata ai “Testimoni in erba”, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori delle città di Bisceglie e Trani che hanno preso parte al concorso studentesco “Giovanni Paolo II e la Legalità”.

I 10 lavori vincitori del concorso abbinato al Riconoscimento, saranno presentati al pubblico e ai  testimoni  durante l’arco della mattinata, per essere premiati domenica 18 maggio, al termine della Santa Messa delle ore 19.00, celebrata da Sua Emm.za Rev. Ma Mons. Card. Paolo Sardi e concelebrata dal Vescovo della Diocesi di Barletta – Trani – Bisceglie – Nazareth Sua Ecc. Rev. Mons. Giovanni Pichierri.

Il 17 sarà la data per la consegna ufficiale dei Riconoscimenti donati dall’azienda di arte sacra  Tangari Made in Italy, che da sempre ha sposato il progetto diventando partner ufficiale della manifestazione.

Gli studenti saranno invece premiati dal Lions Club Bisceglie, che offrirà una borsa di studio al lavoro che si sarà classificato al primo posto al concorso “Giovanni Paolo II e la Legalità”.

La manifestazione si concluderà in piazza con la IV Festa del Kremowki, con degustazioni del “dolce del Papa” realizzato secondo la tradizione polacca, momenti di divertimento sotto le stelle  ed estrazione a premi in Piazza Duomo.