Riconoscimento 2017: tutti i profili dei premiati della VI edizione

Il Riconoscimento Giovanni Paolo II – città di Bisceglie premia personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla.
Venticinque i premiati della sesta edizione, uomini e donne impegnati, ciascuno nel proprio settore, nella promozione dei valori promulgati dal santo polacco. Di seguito tutti coloro che daranno la loro testimonianza di fede e racconteranno il loro “sì alla vita”.

Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson

Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, gli vengono attribuiti i meriti per il servizio donato alla Chiesa, quale eccelso docente di Sacra Scrittura, Pastore e Guida dei cattolici ghanesi, in seguito Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, confluito nel nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, di cui è stato nominato primo Prefetto.

Monsignor Antonio Staglianò

Vescovo di Noto, comunica il Vangelo con i mezzi più moderni e diretti, quale musica e canto, veicolo principe per dialogare, attraverso la “Pop Theology”, con il mondo giovanile.

Monsignor Pawel Ptasznik

Responsabile della Sezione Polacca della Segreteria di Stato Vaticano, gli sono attribuiti i meriti per la sua opera pastorale a servizio della Chiesa, quale stretto collaboratore per molti anni di San Giovanni Paolo II nella stesura dei testi.

 

Don Aniello Manganiello

Ex parroco di Scampia e fondatore di “Ultimi”, la sua opera pastorale dona luce, speranza e forza, attraverso la testimonianza cristiana, a tutti coloro che reagiscono alla criminalità organizzata.

Fondazione Ratzinger

Sono attribuiti i  meriti alla Fondazione Vaticana Benedetto XVI-Joseph Ratzinger per il costante prodigarsi nella promozione della conoscenza e dello studio della Teologia, nell’organizzazione e lo svolgimento di convegni di alto valore culturale e scientifico, nel solco del magistero di Papa Benedetto XVI, preservandone e diffondendone gli insegnamenti. 

Centro Italiano di Solidarietà – CeIS

Il CeIS è impegnato in opere di missione sociale, umanitaria ed educativa, espressione di partecipazione e di solidarietà, promossa in aiuto dell’emarginazione e del disadattamento soprattutto verso i giovani e le famiglie.

Associazione “La passione di Yara onlus”

in piena sintonia con il tema dell’anno “Giovani prendete in mano la vostra vita: dire no alla violenza alla droga, all’alcol” vengon riconosciuti i meriti all’assciazione che rappresenta un piccolo strumento per sostenere le passioni sportive, artistiche e culturali di adolescenti e giovani.

Capitano Sergio Riccardi

Comandante della Tenenza Carabinieri in Bisceglie, presta il suo servizio alla comunità nella lotta alla criminalità organizzata e nel diffondere messaggi di legalità alle nuove generazioni.

Alessandra Ferraro

Giornalista vaticanista RAI, si è impegnata con valore nel diffondere il magistero degli ultimi tre pontefici – Wojtyła, Ratzinger, Bergoglio – attraverso pubblicazioni di libri a loro dedicati, indicando particolarmente ai giovani la forza dell’Amore e della Gioia del Cristo Risorto, perché “non guardino la vita dal balcone”.

Lucia Bellaspiga

Vaticanista inviata di Avvenire, è sempre in prima linea in servizi ed inchieste ad ampio raggio; per i suoi articoli e libri dedicati a tragici episodi, nei quali indica sempre la strada dell’amore e del perdono come unica alternativa all’odio e alla violenza, sono riconosciuti i meriti alla giornalista e scrittrice.

Caterina Caselli

Cantante e produttrice discografica, è devota a San Giovanni Paolo II, devozione manifestata nella realizzazione del docufilm Credo; in linea con il tema del concorso giovanile del VI Riconoscimento, le vengono attribuiti i meriti per le energie che profonde nella scoperta e realizzazione professionale dei giovani.

Dodi Battaglia

Chitarrista e cantautore, impegnato in opere e campagne umanitarie sostenute con i Pooh di cui è stato parte e fondatore; da sempre con la sua musica diffonde sentimenti e valori umani a intere generazioni.

Sandro Giacobbe

Cantautore ed ex allenatore Nazionale Cantanti, è considerato un romantico ambasciatore della tradizione musicale italiana, diffondendo sentimenti che hanno raggiunto il cuore di intere generazioni; attraverso la musica si è fatto promotore di iniziative umanitarie che lo hanno visto tra i fautori della Nazionale Cantanti, impegnandosi, attraverso iniziative benefiche, in attività tese alla ricerca e alla cura di malattie importanti.

Sal da Vinci

Cantautore ed artista poliedrico, raggiunge il cuore di generazioni, indicando loro la strada dei sentimenti quale condizione basilare per gli esseri umani; per il suo progetto musicale Italiano di Napoli che manifesta amore e profonda attenzione alla propria terra gli vengono riconosciuti i meriti.

 

 

Paolo Meneguzzi

Cantautore che dialoga con il mondo giovanile indicando amore, amicizia, forza nelle difficoltà della vita, unitamente a valori di profonda solidarietà manifestati nelle molteplici iniziative umanitarie di “Progetto Amore”.

Antonio Maggio

Sa coniugare, attraverso la professione di cantautore, sentimenti e valori mai disgiunti dal sorriso; componente della Nazionale Cantanti, ha dimostrato attenzione verso numerose iniziative umanitarie.

Anonimo Italiano

Cantautore che sa diffondere sentimenti e valori di solidarietà; con il brano Ragazzo Corri ha dimostrato attenzione e sensibilità, affrontando il tema delicato dell’infanzia violata.

Veronica Creo

Cantante. Attraverso il canto e la musica rivolge un dialogo con i giovani, indicando loro sane prospettive di crescita ed il costante invito a costruire un mondo fatto di giustizia, pace e amore.

Roberto Bignoli

Cantautore che attraverso la musica  annunciache Gesù Cristo è via, verità e vita, con una profonda testimonianza di conversione e di fede, trasmessa dai suoi numerosi capolavori di musica cristiana, arrivando al cuore di una umanità spesso ferita e di numerosi giovani alla ricerca di Dio

Edson D’Alessandro

Vincitore “Tu si que vales”, ha con coraggio saputo indicare ai giovani che le difficoltà della vita possono essere superate con la forza dell’amore, senza arrendersi, anche servendosi della musica e del canto, trovando in esse una speranza per costruire il proprio futuro ed un mondo migliore.

Uccio De Santis

Attore pugliese, fa del sorriso uno strumento che sa arrivare al cuore, donando ottimismo e speranza; è impegnato in numerose iniziative di solidarietà, particolarmente rivolte a coloro che sono in situazioni di disagio, sostenute con la compagnia del Mudù.

Antonio Stornaiolo

Attore e conduttore dalla poliedrica attività artistica, sa affrontare con carisma gli aspetti variegati dell’animo umano; gli vengono riconosciuti i meriti per la capacità di portare sostegno in numerose campagne umanitarie, mediante l’arte dell’ironia e del sorriso, infondendo coraggio e speranza.

Lino Zani

Maestro di sci di Papa Wojtyla, al quale fu legato da una profonda amicizia, condividendo l’amore per la montagna ed accompagnandolo nelle escursioni; la sua testimonianza ed il suo personale ricordo del Santo Padre sono contenuti nell’opera “Era santo era uomo”.

Marco Cassini

Giovane attore e regista, svolge la sua professione con grande attenzione verso il mondo dei giovani, fornendo loro un costante richiamo alla solidarietà, partecipando alle molteplici azioni solidali con la Nazionale Attori; ha manifestato grande attenzione verso le popolazioni colpite dal sisma dell’Emilia attraverso il film “La notte non fa più paura“, facendosi portavoce della necessità di rinascere dalle macerie.

Chiara Basile Fasolo

Attrice impegnata nel dialogo con i giovani, indicando loro la necessità di una crescita basata sulla formazione e lo studio per la realizzazione ed affermazione umana e professionale, trovando anche nella recitazione una via per esprimere la propria personalità.

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook