Riconoscimento Giovanni Paolo II – 2012

Un riconoscimento nel nome di Giovanni Paolo II Uomo, Papa, Beato

L’associazione Giovanni Paolo II, nei giorni 12 e 13 Maggio ha organizzato due serate per rivisitare la figura del Beato Giovanni Paolo II. La manifestazione culturale, civile e religiosa: “L’uomo, il Papa e il Beato”, è stata promossa in sinergia con la Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali e patrocinata dal Comune di Bisceglie.

La prima serata, sabato 12 Maggio, ha avuto inizio presso l’Ex Monastero di Santa Croce dove è stata inaugurata una mostra dedicata al Commendator Arturo Mari, fotografo del Pontefice. La mostra dal titolo “Giovanni Paolo II – attimi di Speranza” contenente le foto emblematiche del Beato, è stata benedetta, dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco Francesco Spina e di Arturo Mari, dal Vicario Generale Mons. Savino Giannotti e da Sua Eminenza il Card. Telesphore Placidus Toppo (Arcivescovo Metropolita di Ranchi in India). A seguire i premiati hanno visitato il centro storico, cuore della comunità, per poi raggiungere la Concattedrale, sede della video-conferenza sul tema proposto. Il dibattito è stato moderato dal prof. diacono Riccardo Losappio e ha visto come protagonisti: il Commendator Ar­turo Mari; il Prof. Franco Bucarelli, giornalista e docente; Dott. Raffaele Pierro, Associazione Santi Pietro e Paolo – Città del Vaticano; l’Atto­re Enzo Iacchetti; Padre Adam Dalach, responsabile della pastorale polacchi in Italia. Ad apertura del dibattito è intervenuto il nostro parroco Don Mauro Camero, Rettore della Concattedrale di Bisceglie e padre spirituale dell’Associazione, che ha spiegato le motivazioni dell’istituzione della stes­sa ed ha descritto la statua raffigurante Karol Wojtyla. Quale Presidente dell’As­sociazione, alla apertura della manifestazione, ho invece voluto sottolineare che il premio con ospiti di eccezione aveva come finalità la conoscenza della figura del Beato e che le serate dovevano intendersi anche come un servizio di natura culturale per la tutta la comunità parrocchiale e cittadina. Durante la serata, il moderatore ha ceduto la parola al fotografo Mari, il quale ha seguito il Papa in tutto il Pontificato. Nel suo discorso, Arturo ha messo in risalto Giovanni Paolo nella figura di uomo e allo stesso tempo nella Sua Santità, ricor­dando la visita ai lebbrosi ai quali si era avvicinato senza protezione alle mani, confortandoli. Tra gli altri interventi, particolarmente atteso e commovente è stato quello di Enzo Iacchetti, che ha raccontato la sua iniziativa di destinare dei fondi alla realizzazione di un pozzo artesiano in Africa, mediante il disco d’oro Acqua di Natale. Lo stesso attore ha ricevuto il riconoscimento in onore di Giovanni Paolo II nella serata del sabato, mentre i presenti erano in piedi applaudendo;  infine ha dichiarato che il Comune di Bisceglie ha stanziato anche fondi destinati alla stessa finalità.

Particolare menzione meritano i messaggi di sostegno inviati dal Card Angelo Comastri (vicario del Papa per la città del Vaticano), premiato a Roma il 21 aprile, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi.

Il giorno 13 Maggio si è svolta, invece, la consegna del  riconosci­mento Giovanni Paolo II per gli altri partecipanti al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da Sua Eminenza Cardinale Telesphore Placidus Toppo. Nella Omelia il cardinale ha raccontato la sua esperienza e vicinanza a Papa Karol.

Commozione ha suscitato inoltre il messaggio di Sua Santità Benedetto XVI.

La serata si è conclusa con la II Sagra del dolce del Papa, il “kremowki”, accompagnata dai balli di gruppo dei ragazzi della parrocchia, da uno spettacolo musicale di artisti emergenti e con l’intervento dell’imitatore di Renato Zero.

Foto e video nella sezione Multimedia