Riconoscimento Giovanni Paolo II, arriva il sostegno del Presidente della Repubblica e del Senato

di Grazia Pia Attolini

Medaglia del Presidente della Repubblica e patrocinio del Senato. L’edizione 2015 del Riconoscimento Giovanni Paolo II – città di Bisceglie può contare anche sul sostegno delle massime autorità dello Stato a dimostrazione dell’alto valore etico e morale di cui il premio si fa testimone e mezzo.

Il riconoscimento si svolgerà nella città dei Dolmen il 16 e 17 maggio prossimi nella splendida cornice della Concattedrale.

La mattina del 16 maggio si terrà l’incontro con gli studenti per la premiazione (sostenuta dal Lions Club cittadino) del concorso che li ha visti protagonisti dal tema “accogliere per accogliersi: accoglienza e integrazione per un mondo di pace”, in serata l’atteso momento delle testimonianze di fede dei premiati Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti; il cantante Filippo Neviani-Nek; il cantautore Roby Facchinetti; l’attore Danilo Brugia, interprete di San Giovanni Paolo II nel musical “Non abbiate paura” di don Spedicato; don Davide Banzato, sacerdote al fianco della Amirante; Monsignor Marco Frisina, compositore di musica sacra e liturgica e direttore di cori; il Cardinale polacco Zenon Gerokolewski; il vaticanista Francesco Grana; Margherita Coletta, vedova di Giuseppe, uno dei carabinieri morti a Nasiriya); la sera del 17 sarà poi la volta della solenne celebrazione eucaristica che vedrà riunirsi l’intera comunità in ricordo di Papa Wojtyla.

Prenderanno parte alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Bisceglie e dalla provincia di Barletta-Andria-Trani e dalla Diocesi, anche rappresentanti delle associazioni “Tu es Petrus” e “San Pietro della Ienca”.