Riconoscimento

Riconoscimento Giovanni Paolo II: tributo a personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono particolarmente distinte nel nome e del ricordo di Wojtyla, mediante opere ed attività che abbracciano vari campi.

La manifestazione in onore del Santo Papa Giovanni Paolo II, nel corso delle edizioni ha visto premiare:

Personalità Ecclesiastiche: Papa Francesco, Card. Angelo Comastri ( Vicario di Sua Santità per la città del Vaticano), Padre Dalach ( responsabile polacchi in Italia), Sua Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole (Sulla Via di Damasco Rai 2  Vescovo di Ascoli Piceno), Sua Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti (Arcivescovo di Altamura), Mons. Alberto D’Urso (Fondazione Anti Usura), Don Pasqualino di Dio (Fraternità Apostolica Divina Misericordia), Sua Eminenza Card. Paolo Sardi (Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta), Mons. Giuseppe Liberto (Direttore Cappella Musicale Pontificia Sistina Città del Vaticano), Card. Zenon Grocholewski (Prefetto Educazione Cattolica), Mons. Marco Frisina (Biblista e Compositore), Don Davide Banzato (Nuovi Orizzonti, Sulla Via di Damasco Rai 2, I Viaggi della fede rete 4), Don Maurizio Patriciello (Parroco nella terra dei fuochi a Caivano), Mons. Dario Edoardo Viganò (Prefetto della Segreteria per le Comunicazioni della Santa Sede), Sua Eminenza Rev.ma il Card. Poupard (Prefetto emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e dialogo interreligioso), Madre Teresa di Calcutta e le Missionarie della Carità, Don Domenico Bacelliere (Officiale prima sez. Segreteria di Stato Vaticana), Sua Eminenza Card Peter Turkson (Prefetto Dicastero per lo sviluppo umano integrale), Sua Ecc.za Mons. Antonio Staglianò (Vescovo di Noto), Mons. Pawel Ptasnik (Segreteria di Stato), Don Aniello Manganiello (fondatore di Ultimi).

Personalità Militari: Generale Mariano Mossa TPC, Comandante Michelange Stefano Nucleo TPC, Commissario Manfredi Borsellino, Capitano Sergio Riccardi (Teneza di Bisceglie)

Vaticanisti e Giornalisti: Prof. Franco Bucarelli ( Giornalista rai – mediaset e docente), Prof Saverio Gaeta (Famiglia Cristiana – Credere, Vaticanista e autore), Dott Andrea Tornielli (Vaticanista di La Stampa- Vatican Insider), Dott. Gianpaolo Balsamo (Gazzetta del Mezzogiorno), Dott. Francesco Antonio Grana (Vaticanista il Fatto quotidiano.it), Dott. Fabio Marchese Ragona (Vaticanista Mediaset), Luca de Ceglia (Gazzetta del Mezzogiorno), Alessandra Ferraro ( Vice Caporedattore Rai Valle D’Aosta), Lucia Bellaspiga (Inviata Avvenire), Carlo Sacco, Eliana di Paola, Grazia Pia Tecla Attolini (Giornalisti collaboratori della Associazione).

Associazioni, Volontariato, Personalità legate al Pontefice e al servizio della Chiesa: Suor Tobiana Soboktca (Suora assistente di Giovanni Paolo II), Comm. Arturo Mari (Fotografo personale dei Pontefici), Dott. Raffaele Pierro (Ass. SS Pietro e Paolo Città del Vaticano), Prof.ssa Kazimera Kwiecinska (Parente di papa Wojtyla), lspettore Luca Landolfi (Fabbrica di San Pietro in Vaticano), Sign.ra Chiara Amirante (Nuovi Orizzonti), Sign.ra Margherita Coletta (Ass. Bussate e vi sarà aperto); Sovrastante Andrea Benedetti  (Fabbrica di San Pietro Città del Vaticano), Sign. Sabino Sabatino (Ass. SS Pietro e Paolo Città del Vaticano), Sign. Pasquale Corriere (Ass. San Pietro della Ienca L’Aquila), A.V.O (Bisceglie), Lino Zani (Alpinista-Maestro di Sci di Giovanni Paolo II), Fondazione Ratzinger-Benedetto XVI, Associazione La passione di Yara onlus, Ceis roma, Dott.ssa Angela Quinto, Dott. Gaetano Dipietro, Dott. Pasquale Stipo, Dott.ssa Annalisa Camporeale.

Personalità della Musica e dello Sport: Cav. Mara Santagelo (Ex tennista campionessa,  Consigliera Coni), Paolo Vallesi (Cantautore), Nek (Cantautore), Roby Facchinetti (Pooh), Gigi D’Alessio (Cantautore), Loredana Errore (Cantante), Mariella Nava (Cantautrice), Daniele si Nasce (Cantante), Orchestra Fondazione Biagio Abate Provincia Bat, Dodi Battaglia (Cantautore), Caterina Caselli ( Cantante e Produttrice), Veronica Creo (Cantante), Edson D’Alessandro (Cantante), Sandro Giacobbe (Cantautore), Paolo Meneguzzi (Cantautore), Sal Da Vinci (Cantautore), Antonio Maggio (Cantautore), Roberto Bignoli (Cantautore).

Personalità del Cinema, Teatro e Televisione: Enzo Iacchetti (Attore e Conduttore), Claudia Koll (Attrice), Mingo de Pasquale (Striscia la Notizia), Ettore Bassi (Attore), Sarah Maestri (Attrice), Gabriele Rossi (Attore e Ballerino), Paolo Brosio (Giornalista e Conduttore Televisivo), Emanuele Filiberto di Savoia (artista), Danilo Brugia (Attore), Safiria Leccese (La Strada dei Miracoli rete 4), Fabio Salvatore (Scrittore e Attore), Beatrice Fazi (Attrice), Max Laudadio (Striscia la Notizia), Michele La Ginestra (Attore), Fabrizio Frizzi (Conduttore Televisivo), Uccio De Santis (Attore), Antonio Stornaiolo (Attore), Chiara Basile Fasolo (Attrice), Marco Cassini (Attore – Regista).

La manifestazione non ha scopo di lucro, mira a lasciare con la serata della premiazione una testimonianza viva, che ogni premiato porta spontaneamente e gratuitamente, mediante il cammino di vita e professione compiuto; particolare attenzione si ha per coloro che hanno vissuto esperienza di Giovanni Paolo II direttamente o indirettamente, o si sono adoperati per opere particolari.

La manifestazione è sempre abbinata ad un concorso studentesco, aperto ogni anno nel mese di ottobre; esso rappresenta la apertura ufficiale delle edizioni e vede il suo coronamento nella serata di premiazione a maggio. Il concorso ogni anno affronta un tema diverso, mirando così ad un dialogo valoriale con le nuove generazioni, perché possano mettere a frutto i propri talenti e farne tesoro per la crescita.

La serata del riconoscimento e la premiazione vive generalmente il suo momento forte nel mese di maggio nella bellissima Cattedrale di Bisceglie o nel Teatro Garibaldi; fatta eccezione per la assegnazione che avviene in sede romana, in occasione dei pellegrinaggi alla tomba del Santo Padre.

Il premio è una pregiata icona artigianale in legno e argento, appositamente realizzata dalla azienda Tangari Made in Italy – partner ufficiale, una pergamena recante la motivazione della premiazione ed una medaglia.

Fin dalla prima edizione non è mancato un Messaggio del Santo Padre e di altri importanti personalità quali: il Card. Angelo Comastri, il Card. Giafranco Ravasi (Pontificio Consiglio per la cultura), il Card. Stanislao Dziwis (già segretario di Giovanni Paolo II), il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Nel corso di diverse edizioni  il Riconoscimento ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica; Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati.

Nel corso delle varie edizioni sono giunti i Patrocini: del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni Culturali, della Presidenza della Regione Puglia, dell’assessorato al Turismo della Regione Puglia, della Provincia Bat, della Città di Bisceglie, dell’ Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth.

Per la quinta edizione, nell’anno del Giubileo l’evento è stato inserito nel calendario degli eventi sul sito ufficiale  www.im.va

sulla pagina ufficiale del riconoscimento