Roby Facchinetti saluta Bisceglie in attesa del Riconoscimento Giovanni Paolo II

Il maestro Camillo Facchinetti, al secolo Roby Facchinetti, anima dei Pooh, sarà a Bisceglie il prossimo 16 maggio per essere insignito delRiconoscimento Giovanni Paolo II – città di Bisceglie, che premia personalità del mondo laico ed ecclesiastico distintisi nel nome e nel ricordo del papa polacco, molto devoto nella nostra città anche grazie alla presenza dell’associazione presieduta dal professor Natalino Monopoli, la seconda al mondo riconosciuta dalla Santa Sede.

Il cantante si dice molto emozionato  alla notizia del riconoscimento che va a dare lustro all’impegno sociale e di solidarietà che il maestro porta avanti da decenni attraverso la musica. In un incontro tenutosi a Bari lo scorso mese per definire i dettagli della sua partecipazione all’edizione 2015 del Riconoscimento, abbiamo rivolto qualche domanda a Facchinetti. Tra i ricordi uno spicca tra tutti. Il Papa in un incontro con lo storico gruppo ammise con ammirazione: «Fare l’artista non deve essere facile» e Stefano D’Orazio rispose: «Si, non sarà facile fare l’artista, ma fare il Papa è ancora più difficile».

Dalle udienze private con Papa Wojtyla in occasione dei concerti di beneficenza e di Natale, alla promessa di un regalo per i biscegliesi: in un breve messaggio racconta la sua gioia nel ricevere questo importante premio.

Intervista e montaggio di Grazia Pia Attolini