SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL RICONOSCIMENTO GIOVANNI PAOLO II

Clicca qui per vedere le interviste ai Testimoni Premiati:  Testimoni Riconoscimento 2014

Presentazione del concorso e premiazione dei vip testimoni di fede. La conclusione con la Santa Messa Pontificia officiata dal Cardinale Sardi

Toccante, commovente in certi passaggi e fortemente sentita da tutta la comunità: la manifestazione che premia testimonial d’eccezione di fede e cultura laica, distinti nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla ha riscosso grande successo già nella prima delle due giornate di eventi, a dimostrare quanto Bisceglie sia legata al Santo Giovanni Paolo II.

Ideata dall‘associazione Giovanni Paolo II Bisceglie presieduta dal prof. Natalino Monopoli e sostenuta dal patrocinio del Comune di Bisceglie, la manifestazione quest’anno festeggia la canonizzazione del Papa venuto da lontano, avvenuta il 27 aprile scorso. I festeggiamenti cadono anche in una data simbolica: oggi Wojtyla avrebbe compiuto 97 anni. I due giorni di eventi spalmati tra le giornate di oggi e domani fanno seguito all‘anteprima del Riconoscimento che ha solcato i palchi del Teatro Garibaldi il 2 aprile scorso premiando già l’attore Ettore Bassi, il vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina mons. Giovanni Ricchiuti, Mons. Alberto D’Urso.

IL CONCORSO GIOVANNI PAOLO II E LA LEGALITA’ INAUGURA L’EVENTO

Con la presentazione dei lavori dei giovani studenti delle scuole locali, i “testimoni in erba” partecipanti al concorso “Giovanni Paolo II e la legalità” , si è inaugurata la terza edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II, nella cornice della Concattedrale di Bisceglie, alla presenza di autorità civili (sindaco Francesco Spina, vicesindaco Vittorio Fata, assessori Vittoria Sasso e Doriana Stoico) ed ecclesiastiche (don Franco Lorusso vicario del vescovo e don Mauro Camero, rettore della Concattedrale).
Tema del concorso indetto per l’edizione 2014 la legalità. Sono 30 i lavori delle scuole di Bisceglie, Trani, Molfetta giunti in associazione, 10 scelti dal comitato dell’associazione con don Mauro. bambini e giovanissimi studenti si sono messi in gioco chi attraverso un filmato, chi giocando con le parole e le immagini, chi imbracciando una telecamera e iniziando a recitare un copione o scrivere e leggere uno spartito. Tutti hanno interpretato a loro modo, il concetto di Legalità, del quale Giovanni Paolo II è stato tra i maggiori interpreti, facendo della Chiesa una grande scuola di legalità in uno dei momenti storici più bui della modernità.
Valore aggiunto del concorso di quest’anno è il conferimento, come premio di rappresentanza, della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il prestigioso riconoscimento formale, che avalla l’istituto dell’Alto Patrocinio, conferma la meritorietà dell’iniziativa rivolta al mondo della scuola e a cui hanno preso parte, nell’edizione 2014, 30 scolaresche e centinaia di ragazzi.
Di seguito i 10 lavori presentati:

FILMATO “IL SEME DELLA LEGALITA’”, scuola elementare San Giovanni Bosco Bisceglie, docente Annamaria Bruni, Classe 1°B
GIOCO DELLA LEGALITA’, scuola elemtare don Tonino Bello Bisceglie, docente: De Feudis, Ricchiuti, Cancellaro, classi 4°C – 4° D
SAGOMA DI GIOVANNI PAOLO II su cui sono applicate delle immagini a tema, scuola Giovanni Beltrani di Trani
FILMATO KAROL DIXIT, scuola Media Cesare Battisti e LIBRETTO SUL PAPA E LA LEGALITA’ a cura di Leonardo Miscioscia.
QUADRO TRIDIMENSIONALE “DAL SACRIFICIO ALLA SPERANZA”, Istituto comprensivo “Giaquinto” Molfetta, Prof.ssa Enza Eliotropio e prof.ssa Nicoletta Azzolini, classe 3° G
LIBRO IN VERSI “PENSIERI IN LIBERTA’”, scuola media Ettore Baldassarre Trani, Prof.ssa Rita Porrone, classe 3° F
BRANO “PERSONE COME NOI”, scuola media Baldassarre Trani, coro diretto dal m° Vincenzo Cannone
FILMATO “LEGALITA’ FEMMINILE SINGOLARE”, Scuola Media Bovio – Palumbo, Professori Pietro Lerario e prof.ssa Curci, classe 3D
BRANO “NELLA LEGALITA’”,composto ed eseguito dagli alunni dell’ ITES Dell’Olio di Bisceglie coordinati dal prof. Carmine Panico

A commentare i lavori dei ragazzi, che saranno premiati nella serata di oggi, domenica 18 maggio, dal Lions Club, gli ospiti Gabriele Rossi, Sarah Maestri, Paolo Brosio, Mons. Giuseppe Liberto.
SALOTTO DELLA TESTIMONIANZA: DIALOGO CON CARD. SARDI, PAOLO BROSIO, GABRIELE ROSSI, SARAH MAESTRI, MONS. LIBERTO, ANDREA TORNELLI, PAOLO VALLESSI, MARA SANTANGELO.

Momento clou dell’evento il Salotto della Testimonianza che ha avuto luogo nella serata di ieri.

Moderato dal giornalista Carlo Sacco, ha visto grande partecipazione emotiva del pubblico: i testimoni premiati hanno raccontato del loro legale con il Santo Padre e della loro esperienza di fede o conversione. Ha introdotto il coro della SMS Baldassarre di Trani e a impreziosire ulteriormente la serata è stato un fuori programma: una selezione dei brani composti da Mons. Liberto declamati dagli attori Gabriele Rossi e Sarah Maestri. A sorpresa il cantautore Paolo Vallesi cant a cappella, inoltre, “La forza della vita”, per la gioia di tutti i presenti.

Il primo cittadino Francesco Spina ha conferito il terzo Riconoscimento Giovanni Paolo II e la medaglia del Presidente della Repubblica

al dott. giornalista vaticanista Andrea Tornelli per il suo amore alla chiesa che si manifesta attraverso l’attività di vaticanista e scrittore impegnato a scorgere nelle vicende storiche della comunità ecclesiale il compito della salvezza;

a Mons. Giuseppe Liberto per l’opera di evangelizzazione svolta come maestro e direttore della cappella musicale pontificia Sistina attraverso il suo genio musicale durante il pontificato di San Giovanni Paolo II;

al Cav. Mara Santagelo per la sua storia di conversione e di fede scaturita dalla testimonianza coraggiosa del Santo Padre Giovanni Paolo II nel tempo della sofferenza sotto la guida della madre di Dio sono riconosciuti i meriti;

all‘artista Sarah Maestri per la sua fede gioiosa e audace che testimonia nella attività artistica quale strumento di evenagelizzazione ispirandosi alla spiritualità del Santo Padre GPII;

all’artista Gabriele Rossi per la testimonianza di solidarietà suscitata ed alimentata dagli insegnamenti del Santo Padre GPII che impreziosisce la sua professione artistica rendendola veicolo di valori cristiani;

all’artista Paolo Vallesi per la sua professione di cantautore che arricchita dalla proposta evangelica del Santo Padre durante le giornate mondiali della gioventù è divenuta proposta valoriale per le giovani generazioni ;

al dott. giornalista Paolo Brosio per il suo carisma comunicativo che sulle orme del Santo Padre GPII pone al servizio dell’evangelizzazione testimoniando la propria storia di conversione di fede legata alla spiritualità mariana.

Consegnati ai gentili ospiti premiati i lavori dell’ azienda Tangari Made in Italy, che sin dalla prima edizione del Riconoscimento ha messo a disposizione dell’associazione le sue icone sacre.

L’appuntamento adesso è per questa sera ore 19 presso la Concattedrale per la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Emminenza Rev.ma Cad. Paolo Sardi e la premiazione del concorso studentesco. L’evento si concluderà con la IV festa del Kremowki, il dolce polacco del Santo Padre.

Galleria Fotografia dei tre momenti del Riconoscimento: