Tangari: ARTE E IMPRESA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

INVITO PRESENTAZIONE “ART-€CONOMY,

ARTE E IMPRESA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

Corato, giovedì 7 marzo 2013 – Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”, Via Teano

Il 7 marzo sarà presentata presso il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” di Corato (alle ore 10.30 presso l’Auditorium in Via Teano) una iniziativa pluriennale pensata per unire Scuola e Impresa con l’obiettivo di unire le forze e offrire alle nuove generazioni che hanno scelto un percorso di studio indirizzato all’Arte delle opportunità lavorative nel settore delle arti applicate.

Interverranno: S.E. Mons. GiovanBattista PICHIERRI, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, La Prof.ssa Anna ACQUAFREDDA, (vice-preside) e la Prof.ssa Rosanna QUATELA (docente di discipline grafiche e pittoriche Liceo Artistico Federico II), Paolo TANGARI (Amministratore Tangari Made in Italy) Dott. Giuseppe D’INTRONO (Presidente Regionale Anci Giovane Puglia), Cinzia CAGNETTA (gallerista).

“ART-€CONOMY, Arte e Impresa per lo Sviluppo del Territorio” è il nome dell’iniziativa (di durata pluriennale) che vedrà protagonisti il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”, scuola che da quasi cinquant’anni è un punto di riferimento nel territorio per la formazione artistica e Tangari Made in Italy (i cui stabilimenti hanno sede a Corato), una delle realtà nazionali più importanti nel campo della produzione di immagini di Arte Sacra, Bomboniere e Articoli da Regalo.

Il progetto si propone di fungere da incentivo per gli Istituti Scolastici del territorio operanti nei settori artistici e per le imprese operanti in quello dell’artigianato che unendosi e facendo squadra possano creare sinergie per dare concrete prospettive lavorative agli studenti, future figure professionali nel mondo del lavoro.

Il progetto si apre con la prima edizione di un concorso di arti figurative. Il tema proposto è quello Sacro, e in particolare quello della Fede. Il 2013 è L’Anno della Fede: è un anno di meditazione indetto dalla Chiesa Cattolica dedicato ad intensificare «la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo.

L’iniziativa, rivolta agli gli studenti del Liceo Artistico coratino, è quella di realizzare un’opera di Arte Sacra con tema la Fede, nelle sue varie espressioni artistiche (opere grafiche, pittoriche, scultoree) e si propone di mostrare agli studenti la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro con un elaborato che faccia parte della loro preparazione scolastica. L’opera più bella, valutata in collaborazione con i docenti referenti scolastici e il management di Tangari Made in Italy e da una giuria tecnica, sarà premiata con l’esposizione (indicante artista e scuola di provenienza) in un’apposita vetrina tematica nello stand dell’azienda in occasione di KOINE’ 2013 (www.koinexpo.com) il primo e più prestigioso evento fieristico per la filiera internazionale del settore religioso, in programma dal 13 al 16 aprile 2013 a Vicenza.

Oltre a questo riconoscimento istituzionale gli studenti vincitori si aggiudicheranno una Borsa di Studio e uno stage presso gli stabilimenti di Tangari Made in Italy da svolgersi nei mesi estivi con attestato di partecipazione rilasciato dall’azienda.

Rino Porro (mobile 347.1231388)

Ufficio Stampa e Comunicazione TANGARI MADE IN ITALY

Mail: rinoporro@tin.it

Info: Tel. 080 358 80 43 – Fax 080 35 91 112

www.tangari..com – Mail: info@tangari.com  

 

 

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook