Uccio De Santis VI Riconoscimento Giovanni Paolo II

Non solo talento e simpatica, ma anche umiltà e cuore; sono le coordinate che hanno portato ad assegnare all’attore pugliese il VI Riconoscimento del 13 maggio 2017


Sin da bambino organizzava scenette comiche in casa; da ragazzo con gli scout metteva in scena i primi spettacoli. Suo padre era un medico mentre le 2 sorelle hanno studiato Economia e Commercio, il fratello invece lavora a Milano in un’agenzia pubblicitaria. Dopo aver lavorato come animatore in vari villaggi turistici della Puglia, diviene presentatore delle selezioni del concorso Miss Italia e realizza spettacoli comici in giro per la Puglia.
Nel 1997 si esibisce nella Festa D’Estate, che coinvolge la cittadinanza e il pubblico arrivato a Bari per i XIII Giochi del Mediterraneo. Viene conosciuto a livello nazionale a partire dal 1998 grazie alla partecipazione alla sesta edizione del programma La sai l’ultima? su Canale 5 con Gerry Scotti e Natalia Estrada. Viene richiamato con lo stesso cast anche per l’edizione successive e infine, nel 2000, per l’ottava edizione presentata dalla stessa Estrada e da Gigi Sabani.

Tornato a Bari, crea un gruppo e idea il programma Mudù: la serie tv in cui racconta barzellette in piccoli cortometraggi. La Sit-com va in onda sulle reti Telenorba 7 e Telenorba 8 nel 2001 (Mudù 1) e nel 2002 (Mudù 2). Segue sulle stesse emittenti la serie di Sit-com Mudù 3 ed il varietà Stasera con Uccio. Entra nel cast Bianca Guaccero, che si aggiunge a Umberto Sardella, Antonella Genga, Mariolina De Fano, Emanuele Tartanone e altri comici pugliesi.

Nel 2003 è la volta di Su & Giù – Il tour del Mudù varietà di barzellette per le emittenti del gruppo Telenorba, il quale trasmette anche la Sit-com Mudù 4 (l’anno seguente).

Nel 2004 fa la sua comparsa nel film Le barzellette di Carlo Vanzina, nel ruolo di Pinardi, al fianco di Carlo Buccirosso e Giuseppe De Rosa mentre nel 2005 fa la sua comparsa anche nella fiction Il giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli, di nuovo su Canale 5.

Si dedica anche alla pubblicità ed è testimonial per la campagna Ninfole Caffè (negli anni 2005-2006). Nell’ottobre del 2008 partecipa ad alcune puntate di Volami nel cuore, programma di varietà di Rai Uno con Pupo e Biagio Izzo. Poi per Nuovarredo gira una lunga serie di spot come testimonial.

Nel 2009 vanno in onda su Telenorba le sit-com Mudù 6 e Mudù story con repliche delle migliori barzellette. Con Antonio Andrisani gira Natale con chi vuoi, il film – costituito da sei episodi – dove figura anche Dante Marmone (attore della sitcom Catene).

La serie Mudù arriva alla settima serie nel 2011 con la sit-com “Mudù 7” su Telenorba 7 e Telenorba 8.

Nel 2012 è protagonista nel film Non me lo dire. Il titolo riprende il tema di una sigla musicale della sit-com Mudù e ricorda quello del film del 1940, con Macario e Tino Scotti.

Nel 2014 ha recitato in un episodio della fiction Rex 7, trasmesso su Rai 2, intitolato “Alla luce del sole”, dove ha interpretato il ruolo di un chimico che esercita in un oleificio.

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook