Visita di don Jacek Pietruszka per firmare accordo internazionale

La Polonia e Bisceglie saranno legate ufficialmente nel nome del Giovanni Paolo II. Con la visita di Don Jacek Pietruszka, Direttore della Casa Museo di Giovanni Paolo II di Wadowice prevista dal 18 al 20 novembre prossimi, si avvia la collaborazione tra la città di Bisceglie e il paese d’origine di Papa Wojtyla.

Domenica 18 novembre, dopo la celebrazione eucaristica presso la Concattedrale, sarà sottoscritto e firmato un accordo che segnerà l’avvio di una lunga serie di attività di collaborazione culturale, spirituale, studentesche, economiche e turistiche.
L’associazione biscegliese intitolata al Papa santo in occasione del centenario dalla nascita di Giovanni Paolo II sta mettendo a punto un grande progetto per il 2020 dal titolo “In cammino con Giovanni Paolo II”, nato da un incontro in Polonia del prof. Natalino Monopoli, anima dell’associazione biscegliese, e di una delegazione della stessa, rappresentata dai collaboratori Francesco Rana, Giovanni Bufo, Felice Carbone. La visita in Puglia di Don Jacek Pietruszka rappresenta il primo passo del progetto che prevederà non solo momenti di fede e riflessione, ma anche mostre, incontri, attività culturali, stage per studenti fino ad arrivare al grande evento finale che si intende realizzare a Roma.

Don Jacek Pietruszka lunedì 19 novembre incontrerà presso Palazzo di città il Sindaco Angelantonio Angarano e presso l’episcopio l’Arcivescovo Mons.  D’Ascenzo. Nella stessa giornata visiterà l’Istituto Dell’Aquila di San Ferdinando e la azienda Tangari. Nel pomeriggio invece sarà a Bari. Martedì 20 novembre, a conclusione del viaggio, visiterà l’ IC Garibaldi Leone di Trinitapoli.