Concorso studentesco Giovanni Paolo II, mille studenti per dire “sì alla vita”

Presentazione dei lavori delle scuole di Bat e Bari a Bisceglie sabato 13 maggio alla presenza di alcune delle personalità insignite del Riconoscimento Giovanni Paolo II

L’associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie anche quest’anno ha indetto un concorso studentesco legato al Riconoscimento, in programma il 13 maggio, che premia personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla.

Scuole di ogni ordine e grado delle province di Barletta-Andria-Trani e Bari dall’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 hanno riflettuto sul tema “Giovani, prendete in mano la vostra vita: dire no alla droga, alla violenza, all’alcol”. Hanno aderito al concorso le scuole elementari “Edmondo de Amicis”, “Don Tonino Bello”, “San Giovanni Bosco” e “Caputi” di Bisceglie; “Garibaldi Leone” e “Don Milani” di Trinitapoli; le scuole secondarie di primo grado “Cesare Battisti” di Bisceglie, “Rocca” e “Bovio-Palumbo” di Trani, “Marconi” di Canosa, “Garibaldi Leone” di Trinitapoli, “Giaquinto” di Molfetta; le scuole secondarie di secondo grado “Dell’Olio” e “da Vinci” di Bisceglie, “Cassandro” di Barletta, “Staffa” Trinitapoli, “Oriani Tandoi” di Corato. Sono più di mille i bambini e i giovani studenti che supportati dagli insegnati hanno realizzato elaborati di varia natura: poesie, canzoni, video, articoli di giornale…

La presentazione dei lavori in concorso si terrà sabato 13 maggio alle ore 9.00, presso il Tempio San Giuseppe (Casa Divina Provvidenza), alla presenza di alcune delle personalità che saranno insignite del Riconoscimento Giovanni Poalo II nel pomeriggio dello stesso giorno presso il teatro Garibaldi: Monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto; Monsignor Pawel Ptasznik, della Segretaria dello Stato Vaticano; Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia e fondatore di “Ultimi”; Sandro Giacobbe, cantautore ed ex allenatore Nazionale Cantanti; Antonio Maggio, cantautore; Anonimo Italiano, cantautore; Veronica Creo, cantante; Roberto Bignoli, cantautore; Edson D’Alessandro , vincitore “Tu si que vales”; Lino Zani, maestro di sci di Papa Wojtyla; Marco Cassini, attore; Chiara Basile Fasolo, attrice.

La premiazione dei vincitori si svolgerà domenica 14 maggio dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presso la Basilica Concattedrale. Ai primi tre classificati saranno donate delle borse di studio offerte dall’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme e degli Ordini Dinastici di Casa Savoia

“L’impegno dell’associazione – commenta il fautore dell’iniziativa, professor Natalino Monopoli – “anche quest’anno si è rinnovato per far dialogare San Giovanni Paolo II e le nuove generazioni, nello spirito dell’evangelizzazione che Papa Wojtyla ha promosso in vita con i giovani sui grandi temi di attualità. Per l’edizione 2017 abbiamo voluto dare risalto al ‘sì alla vita’, partendo dalla famosa esortazione di Wojtyla di fare della propria vita un capolavoro. Abbiamo, inoltre, voluto favorire una occasione di riflessione e arricchimento per gli studenti, scegliendo tra le personalità insignite del Riconoscimento esponenti del mondo dello spettacolo, affinché possano essere d’esempio e di testimonianza per i ragazzi”.
I lavori in concorso sono esposti in Piazza Duomo numero 1: è possibile visitare la mostra nei pomeriggi dei giorni 12, 13 e 14 maggio dalle 17.30 alle 20.00 .

Il concorso gode del patrocinio del Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dalla città di Bisceglie e ha ricevuto la medaglia di rappresentanza della presidenza della Camera. È promosso inoltre con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, dell’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

La VI edizione del Riconoscimento e il concorso studentesco ad esso correlato sono sostenuti anche quest’anno dall’azienda di arte sacra “Tangari Ecclesia” che realizza le icone donate ai premiati.

Sul sito associativo sono presenti tutti i profili dei premiati del VI Riconoscimento Giovanni Paolo II.