16 ottobre 1978 – ottobre 2023 … Nel ricordo di Giovanni Paolo II

In occasione della memoria di Papa Wojtyla sono in programma una serie di momenti di riflessione, approfondimento e devozione organizzati dall’Associazione Giovanni Paolo II.
Dal 16 al 26 ottobre si svolgeranno le cosiddette “Mattinate dello studente”, gli incontri dedicati alle scuole del territorio, di Bisceglie e non solo, che aderiscono alla tredicesima edizione del concorso dedicato al papa santo. Tema di quest’anno: “Non abbiate paura, il mondo ha bisogno di ognuno di voi, siate presente e futuro… prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. Le Mattinate avranno luogo presso gli istituti scolastici aderenti. Saranno raccolti alimenti da destinare alla Caritas parrocchiale.
Le iniziative liturgiche si svolgeranno, invece, dal 20 al 22 ottobre. Il triduo si aprirà con la messa delle ore 18 presso la Concattedrale di Bisceglie. In programma sabato 21 ottobre, alle ore 17 l’omaggio floreale e l’accensione dei ceri presso il monumento dedicato a Giovanni Paolo II in piazza Diaz; seguirà il rosario itinerante con fiaccolata che percorrerà le seguenti strade: Via Aldolo Moro, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Marconi, Via Cardinale dell’Olio, Piazza Duomo. Per il passaggio, l’associazione invita i cittadini ad accendere dei limini in segno di comunione e di preghiera. Alle 18.30 si svolgerà la santa messa in Concattedrale. È prevista la partecipazione di volontari e malati Unitalsi. Nel giorno della memoria di Giovanni Paolo II, domenica 22 ottobre, infine, alle 18:30 si terrà la messa e al termine la preghiera e la benedizione delle reliquia custodita presso la Concattedrale di Bisceglie.