Giovanni Paolo II nel cuore

• Quattordici anni fa, Papa Wojtyla, oggi San Giovanni Paolo II, tornava alla casa del Padre. Quella sera del 2 aprile 2005 abbiamo dato vita al gruppo di preghiera, divenuto poi associazione. Un grande dolore ci ha assalito in quel momento, ma presto si è trasformato in azione: le attività con gli studenti, il Riconoscimento, gli incontri culturali, nel nome e nel ricordo di un Papa che ha cambiato il volto dell’umanità.

Dal 2005 abbiamo percorso tanta strada, sempre illuminata dai suoi insegnamenti. Oggi siamo una realtà vivace del territorio pugliese che dialoga con Roma e con la Polonia. In vista del centenario dalla nascita di Papa Wojtyla il 18 maggio di quest’anno inaugureremo un cammino che si concluderà nel 2020. Nell’ambito del progetto “In cammino con Giovanni Paolo II”, nato dall’accordo firmato nel mese di novembre alla presenza di Don Jacek Pietruszka, Direttore della Casa Museo di Giovanni Paolo II di Wadowice, 5 studentesse dell’Istituto “Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia faranno luno stage nella terra d’origine del Papa Santo. Inoltre in collaborazione con il Museo dei Papi, fondato da Ivan Marsura , abiti e paramenti dei Papi saranno in mostra durante le giornate dell’edizione 2019 del Riconoscimento di maggio: da Roncalli a Francesco, passando per Giovanni Paolo II. E poi il concorso studentesco che quest’anno ha come tema l’educazione alla pace, gli incontri con persone del mondo laico ed ecclesiastico che portano testimonianza di fede e di impegno civile.

• Caro Papa Wojtyla, ci manchi tanto, ma vivi ogni giorno nei sorrisi delle centinaia di ragazzi che incontriamo, nelle mani delle signore che fanno solidarietà, nelle azioni che animano la nostra associazione che porta il tuo nome.