Luisa Corna: cuore, gioia e musica. Intervista in attesa del Riconoscimento

Come ha accolto la notizia del Riconoscimento Giovanni Paolo II?

Mi ha fatto molto piacere! Conosco poi l’importanza di questo riconoscimento dedicato a un Papa che ha lasciato un segno così importante e una testimonianza di fede profonda . Sono veramente felice di esserci.

Un ricordo che La lega a Giovanni Paolo II

E’ un Papa che mi ha accompagnato per diversi anni e ho partecipato diverse volte a Milano a concerti Gospel, proprio organizzati in onore di Papa Giovanni Paolo II. Proprio in quelle occasioni ho avuto modo di riscontrare l’immensa stima di molti fedeli e questo sicuramente mi ho coinvolto moltissimo nell’avvicinarmi maggiormente a Lui.

Al Riconoscimento porterà la sua profonda testimonianza di Fede. Come si declina la Fede nei gesti e nella vita di tutti i giorni?

La Fede è qualcosa di difficile da descrivere . La Fede è un sentimento, un faro, una luce, una speranza. Credo che sia l’amore per la vita stessa; credo che sia vivere sereni con se stessi, con gli altri e dare fiducia al prossimo e alla vita.

Tema del Riconoscimento di questo anno è “Educare ala Pace per giungere alla Pace”.  In un mondo i cui spesso si è “l’un contro l’altro armati” come possiamo insegnare ai più piccoli a vivere in Pace?

Questa è una domanda molto importante e anche una domanda devo dire difficile da rispondere.  Se solo riuscissimo ad avere degli ideali veri, non deviati dall’avere, ma improntati più sull’essere… Credo che ai piccoli si possa insegnare soprattutto a non sopraffare il prossimo; insegnare quindi il rispetto per gli altri, il rispetto per la libertà che deve partire da valori genuini, dal rispetto delle idee e della diversità.

La Puglia è la Sua seconda casa. Un pensiero sulla nostra Terra.

La Puglia è una Terra che offre molto. E’ una Terra ricca di ricordi e tradizioni, di una storia affascinante e cultura popolare. E’ ricca di grande bellezza di paesaggi, con le sue coltivazioni famose in tutto il mondo: olio, vino.  E poi ha una importante arte culinaria e la musica…

Dal palcoscenico alla tv e ai concerti. Quali progetti professionali ha in campo?

Mi riallaccio alla domanda precedente. In questo anno ho con me una Big Band Pugliese: La Dolphin Orchestra, una formazione di 18 elementi diretta dal Maestro Massimiliano Bucci, composta dalla parte ritmica e una sezione di fiati. Sono tutti pugliesi e sono maestri e musicisti fantastici, che mi permettono di spaziare nella musica melodica italiana, quindi un po’ la mia musica e le mie canzoni. Oltre naturalmente, avendo i fiati mi consente di spaziare nella musica soul americana e così di affrontare la musica più ritmica americana. Tra poco inoltre  uscirà il mio nuovo singolo e spero a breve il mio nuovo album.

Grazia Pia Attolini