Mons. Leonardo D’Ascenzo nuovo arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

L’associazione Giovanni Poalo II di Bisceglie dà il benvenuto a Monsignor Leonardo D’Ascenzo, nominato il 4 novembre nuovo arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Possa lo Spirito Santo sostenere Monsignor D’Ascenzo e guidarlo in questa nuova Missione. La Vergine Maria gli sia sempre vicina perché possa essere un Padre per tutti.
L’associazione Giovanni Paolo II e i promotori dell’omonimo Riconoscimento assicurano preghiera e sostegno.

Nota biografica

Nato il 31 agosto 1961 a Valmontone (Roma) e proveniente dalla diocesi di Velletri-Segni, dopo la maturità all’Istituto Tecnico Industriale Statale, è entrato nel Seminario regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni per gli studi filosofici e teologici, proseguiti successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica e il Magistero in Scienze della formazione. Presso il Teresianum ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale. Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986 per la diocesi di Velletri-Segni, è stato vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni, parroco di Santa Croce ad Artena, vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei ragazzi e poi assistente unitario.
È stato inoltre padre spirituale, vicerettore e poi direttore responsabile dell’anno propedeutico nel “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni. È stato anche direttore del Centro vocazioni, sia diocesano che regionale, e vicedirettore del Centro nazionale per le vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana. È docente di Teologia spirituale presso il “Pontificio Collegio Leoniano” e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità. Nel luglio 2015 è stato nominato Rettore del “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni.