PROGRAMMA GEMELLAGGIO BISCEGLIE -KALWARIA

Arriveranno a Bisceglie, nelle ore pomeridiane di sabato 14 settembre, le autorità polacche della città e del Santuario Mariano, il secondo della Polonia, care a Giovanni Paolo II.

Il gemellaggio, proposto dalla locale Associazione e ratificato dalla Amministrazione nel mese di marzo, vedrà ora i primi momenti di apertura, per poi concludersi in Polonia con la firma degli atti e degli accordi cittadini.

Su proposta della Ass. Giovanni Paolo, sarà aperto durante i solenni festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata, Patrona della città, soprattutto perchè si possa così collegare le due città anche sotto il profilo spirituale, essendo Kalwaria sede di un santuario Mariano e della Passione.

A giungere a Bisceglie saranno:

Zbigniew Stradomski Sindaco di Kalwaria,

Tadeusz Wilk Presidente del consiglio comunale,

F. Gracjan Kubica conservatore del Convento di Kalwaria,

Frate Samuel intereprete del convento di Kalwaria.

Il giorno 14 settembre, le autorità saranno ricevute dalla Amministrazione di Bisceglie a Palazzo San Domenico, per poi proseguire verso la Cattedrale per la processione del quadro della Vergine.

Sabato 15 settembre parteciperanno invece al Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Giovanni Battista Pichierri, la sera accompagneranno in processione al Venarata immagine della Patrona.

Durante la visita le autorità civili e religiose polacche avranno anche modo di poter conoscere il legame della città con il Beato Giovanni Paolo II, già noto al loro Arcivescovo  Card. Stanislao Dziwisz , Metropolita di Cracovia e segretario particolare del Beato Papa.

Il Cardinale infatti si è più volte messo a disposizione della locale Associazione, donando importanti reliquie e promettendo in futuro una visita alla comunità Biscegliese.

Questo gemellaggio sancirà quindi non solo il legame con la Diocesi di Cracovia e sua Eminenza, ma prospetta anche una apertura culturale ed economica in termini di turismo e di attività legate alla lavorazione del legno.

Dettagli del Programma

Venerdì 14 settembre:

ore 19 accgolienza presso il palazzo di città da parte delle autorità civili e religiose di Bisceglie

ore 20, 30 partecipazione alla intronizzazione del quadro della Vergine Addolorata

Sabato 15 settembre:

ore 10 partecipazione al solenne pontificale presieduto da Sua Ecc.za Pichierri. Al termine omaggio floreale alla statua del Beato Giovanni Paolo II che si venera in Cattedrale

Ore 18, oo partecipazione alla uscita della statua della Vergine.

ore 19,oo visita al monumento in piazza Diaz e via Giovanni Paolo II

Ore 20, 00 accoglienza del Vicario cittadino Mons. Franco Lorusso e partecipazione alla processione.

E’ giunta già la nota di plauso da sua Eminenza il Card Dziwisz con una speciale benedizione e messaggio personale.