Riconoscimento Giovanni Paolo II a Sua Ecc.za Mons. Piero Marini

Piero Marini
arcivescovo della Chiesa cattolica
MariniFotoThalerTamas.jpg
Coat of arms of Piero Marini.svg
Fons Vitae
 
Titolo Martirano
Titolo personale di arcivescovo
Incarichi attuali Presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali
Incarichi ricoperti Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie
 
Nato 13 gennaio 1942 (76 anni) a Valverde
Ordinato presbitero 27 giugno 1965
Nominato vescovo 14 febbraio 1998 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo 19 marzo 1998 da papa Giovanni Paolo II
Elevato arcivescovo 29 settembre 2003 da papa Giovanni Paolo II
 

Abbiamo tanto atteso e desiderato questa testimonianza preziosa e finalmente in questa edizione potremo sentire e godere del racconto prezioso di Sua Eccellenza Mons. Piero Marini, già Maestro di Cerimonie di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ora presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali

Piero Marini (Valverde13 gennaio 1942) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 1º novembre 2007 presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali e già maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie dal 1987 al 2007

A partire dagli anni sessanta ha lavorato nella Congregazione per il culto divino. Già negli anni del Concilio Ecumenico Vaticano II è stato uno dei consiglieri per la riforma del cerimoniale liturgico e stretto collaboratore di monsignor Annibale Bugnini. Nel 1975 viene nominato cerimoniere pontificio. Nel 1985 viene nominato sottosegretario alla Congregazione per i sacramenti. Dal 1987 al 2007 è stato maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie: i suoi compiti consistevano nella preparazione e supervisione delle cerimonie liturgiche celebrate dal Papa. Ha cominciato ad occuparsene per decisione di Giovanni Paolo II e ha conservato l’incarico anche durante i primi due anni del pontificato di Benedetto XVI. Il 19 marzo 1998 è stato consacrato vescovo titolare di Martirano, e il 29 settembre 2003 è stato promosso arcivescovo.

Il 1º ottobre 2007 è stato sostituito nell’incarico di maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie da Guido Marini (che ha preso servizio il 1º novembre successivo), sacerdote del clero di Genova, e contemporaneamente nominato da papa Benedetto XVI presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali. È uno specialista in liturgia cristiana e autore di varie opere sull’argomento. Tra queste Liturgia e Bellezza. Nobilis Pulchritudo, pubblicato nel 2005.

Il 1º settembre 2015 papa Francesco lo ha nominato presidente della Commissione speciale per la liturgia presso la Congregazione per le Chiese orientali, mentre il 28 ottobre 2016 lo ha nominato membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

 

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook