VI Riconoscimento Giovanni Paolo II a Mons. Scotti presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger

VI Riconoscimento Giovanni Paolo II alla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI nella persona del Presidente del Mons. Giuseppe A. Scotti

La Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI venne istituita il 1º marzo 2010 in Vaticano direttamente da Benedetto XVI.
Nel testo fondativo viene detto che papa Benedetto XVI, preso atto del desiderio espresso da numerosi studiosi di creare un Ente avente lo scopo di promuovere la stampa, la diffusione e lo studio degli scritti dell’allora professor Joseph Ratzinger, e vista la necessità di conferire un’adeguata configurazione giuridica al suddetto Ente, ha disposto l’erezione, a norma del Codice di Diritto Canonico e della Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”.
Gli scopi della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” sono descritti nell’art. 2 dello Statuto, che qui viene sintetizzati così:
La promozione della conoscenza e dello studio della teologia;
L’organizzazione e lo svolgimento di convegni di alto valore culturale e scientifico;
La premiazione di studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nell’attività di pubblicazione e/o nella ricerca scientifica
Il patrimonio della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” è costituito:
Dalla dotazione iniziale derivante dai diritti d’autore sui testi delle opere del Professore Joseph Ratzinger nella misura e nell’ammontare da Lui stesso determinato;
Da tutti i beni mobili e immobili, nonché da somme e altri valori mobiliari che in futuro dovessero pervenire a seguito dell’acquisizione di eredità, legati e lasciti a qualsiasi titolo effettuati a favore della Fondazione;
Da eventuali attività di bilancio che il Consiglio di Amministrazione, sentito il Collegio dei Revisori, delibera di destinare ad incrementare il patrimonio della Fondazione;
Da contributi volontari di coloro che aderiscono agli ideali della fondazione.
Gli Organi che guidano la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” sono così composti:
il Consiglio di Amministrazione i cui membri sono: Mons. Giuseppe A. Scotti, Presidente e dai Consiglieri Mons. Georg Gänswein, Padre Stephen Horn e Don Giuseppe Costa;
il Collegio dei Revisori composto dal Rag. Alessandro Grisanti, Presidente e dai Consiglieri Mons. Alberto Perlasca e Dott.ssa Maria Teresa Carone;
il Comitato Scientifico composto dal Card. Angelo Amato, Presidente e dai Consiglieri Card. Kurt Koch, Card. Gianfranco Ravasi e Mons. Luis Francisco Ladaria, Segretario.