Chiarimento in merito alle foto

Sulle foto:

Ribadisco che non vi è nessun vincolo, accordo, quota da dare per la raccolta serata. La serata per noi è chiusa archiviata e con rendicontazione data. Appena metteremo in cantiere le iniziative, le documenteremo in tutti i modi. Le foto sono proprietà di chi le ha fatte.
Termini e modalità e proprietà della foto sono cosa privata dell’autore in questo caso di Fabrizio Faber Ardito, che non hanno niente da dare o da ricevere dalla serata e organizzazione.
Anche io se vorrò avere le mie mi rapporterò con l’autore in base alla disponibilità e alle esigenze di stampa e di costi che potrò o mi servirà avere. Fabrizio ci ha solo concesso di usare on line quelle messe sul portale con tanto di marchio registrato, per il momento di rappresentanza.
So per certo che non vi è alcun obbligo di acquisto. Nella serara è stato richiesto di restare a posto per disciplinare il giro e raggiungere tutti; infatti anche le card per autografo sono state date nello stesso modo.
Nessuno ha costretto o vietato di fare foto con mezzi privati e la prova sta nelle tante foto private che sono sotto gli occhi di tutti.
Invito pertanto a non continuare a dire cose che diffamano l’iniziativa. ne tanto meno a calunniare le persone.
Anche in altri contesti con personaggi famosi, chi ha voluto la foto l’ha fatta, poi dopo se l’ è vista direttamente, scegliendo se andare a vedere, se piaceva, se prenderla… e ci sono persone che ancora devono andare a vedersele… la cosa non ha certo nulla a che vedere con noi e non vi è da mettere di mezzo serata, la finalità e organizzazione.
Io personalmente ripeto comprerò con mezzi propri in base a quello che posso anche quelle da dare ai personaggi e se qualcuno non si fida gli darò prova.
In fondo ora che ci penso vi sono cerimonie, dove addirittura viene imposto un fotografo dalla location, e non è il nostro caso perché nessuno ha impedito o costretto nessuno, e dopo poi uno sceglie che fare; se avere o non avere la foto, se andare a vederla o non andare

Natalino Monopoli