Sarah Maestri al Riconoscimento Giovanni Paolo II


Dopo aver presentato nel settembre 2013 il suo romanzo, Sarah ha accolto l’invito per portare la sua testimonianza nel ricordo di Papa Karol.

Il grande successo per Sarah è arrivato nel 2006, quando è stata coprotagonista, nel ruolo di Alice Corradi, del film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, campione di incassi. Alla fine del 2006 Sarah ha interpretato di nuovo Alice Corradi nel sequel Notte prima degli esami – Oggi, sempre per la regia di Fausto Brizzi, uscito nelle sale il 14 febbraio 2007, ancora una volta con un grande successo, che le è valso il Magna Grecia Awards – Edizione Speciale X Anno.

Dal’8 al 20 settembre 2008 è stata la voce de La Mezzanotte di Radio 2, conducendo il programma radiofonico Non voglio mica la luna, in onda su Rai Radio 2 da mezzanotte alle due del mattino[9]. Sempre nel 2008 ha avuto un’esperienza musicale, duettando con Daniele Stefani nell’interpretazione della canzone Niente di speciale, e recitando nel relativo videoclip insieme a Giulio Berruti e Andrea Miglio Risi. Tale progetto è stato realizzato sotto il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi, beneficiario del ricavato: la canzone viene infatti eseguita sia vocalmente che nella lingua italiana dei segni[10].

Nel 2009 ha pubblicato il romanzo autobiografico La bambina dei fiori di carta, per i tipi di Aliberti Editore; il volume ha avuto un grandissimo successo, tanto da venire ristampato più volte, anche in formato tascabile[11]. Il titolo è ispirato all’attività che era divenuta il suo passatempo prediletto durante il ricovero al policlinico San Matteo di Pavia. Nel 2013 dal libro è stato anche tratto uno spettacolo teatrale, interpretato dalla stessa Maestri e adattato da Andrea Chiodi[12].

A marzo 2011 Sarah ha annunciato l’intenzione di voler realizzare la trasposizione cinematografica del romanzo Il pretore di Cuvio di Piero Chiara, di cui aveva precedentemente opzionato i diritti cinematografici, con l’obiettivo di farlo uscire nelle sale cinematografiche entro il 2013, in tempo utile per il centenario della nascita del grande scrittore luinese. Nel settembre dello stesso anno, in occasione della 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Sarah ha condotto su Rai Movie, tv ufficiale dell’evento, il programma quotidiano Ciak point, affiancata da Enrico Magrelli. Il 12 ottobre 2011 ha fondato la casa di produzione cinematografico-teatrale-televisiva Chichinscì srl (il nome deriva da un termine del dialetto varesotto che significa “qui”), basata nella città natale Luino[13][14].

Il 25 maggio 2012 è uscito nelle sale il film Dietro il buio di Giorgio Pressburger, tratto dall’opera teatrale Lei dunque capirà di Claudio Magris, con Sarah Maestri nei panni di Euridice.

Il 22 luglio 2013, dopo due anni di preparazione, sono infine partite le riprese (che sono state in larga parte realizzate a Varese e Luino[15]) de Il pretore, versione cinematografica del romanzo Il pretore di Cuvio, prodotto da Lime Film per la regia di Giulio Base, con Francesco Pannofino nel ruolo del pretore Augusto Vanghetta, Mattia Zaccaro Garau all’interpretazione dell’avvocato Mario Landriani e la partecipazione di Max Cavallari ed Eliana Miglio. Sarah Maestri interpreta Evelina Andreoletti, moglie del pretore, e ricopre altresì il ruolo di direttrice artistica e coproduttrice, tramite la Chichinscì srl[16].

Nell’ottobre 2013 ritorna a teatro, partecipando alla commedia Dò tosann e tré valiis, di Daniele Rezzonico per la regia di Yor Milano, messa in scena dal TEPSI (Teatro Popolare della Svizzera Italiana) ed interamente sceneggiata in dialetto ticinese. Questa costituisce la prima esperienza della Maestri come interprete in una piéce teatrale comica.

Carriera:
Sarah Maestri

I cavalieri che fecero l’impresa, regia di Pupi Avati (2001)
Flikerbook, regia di Rolando Colla (2001)
Oltre il confine, regia di Rolando Colla (2002)
Il cuore altrove, regia di Pupi Avati (2003)
Notte prima degli esami, regia di Fausto Brizzi (2006)
Notte prima degli esami – Oggi, regia di Fausto Brizzi (2007)
Il nostro Messia, regia di Claudio Serughetti (2008)
La morte di pietra, regia di Roberto Lippolis (2008)
La terra nel sangue, regia di Giovanni Ziberna (2008)
Dietro il buio, regia di Giorgio Pressburger (2012)
Il pretore, regia di Giulio Base (in uscita nel 2014)

Televisione

Vivere, registi vari – Soap opera (1999) – Ruolo: Martina Rossi
CentoVetrine, registi vari – Soap opera (2003-2004) – Ruolo: Virginia Forti
Benedetti dal Signore, regia di Francesco Massaro – Miniserie TV (2004) – Ruolo: Ines
Amiche, regia di Paolo Poeti – Miniserie TV (2004) – Ruolo: Valentina
La freccia nera, regia di Fabrizio Costa – Miniserie TV (2006) – Ruolo: Agata
Un caso di coscienza 4, regia di Luigi Perelli – Miniserie TV – Episodio: Le vite degli altri (2009) – Ruolo: Annamaria Correa
La leggenda del bandito e del campione, regia di Lodovico Gasparini – Miniserie TV (2010) – Ruolo: Agostina
Terra ribelle, regia di Cinzia TH Torrini – Miniserie TV (2010) – Ruolo: Fiorella Cordelli
Il commissario Rex, regia di Marco Serafini – Serie TV – Episodio: La maledizione del Caravaggio (2011) – Ruolo: Gianna Paglione
Che Dio ci aiuti, regia di Francesco Vicario – Serie TV (2011) – Ruolo: Suor Cristina
Provaci ancora prof 4, regia di Tiziana Aristarco – Serie TV (2012) – Ruolo: Anna Scarpa
Casa e bottega, regia di Luca Ribuoli – Serie TV (2013) – Ruolo: Maddalena Solari

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook