Concorso studentesco 2024, Mattinata dello studente e Inno

Il 18 e 19 maggio 2024 si svolgerà la presentazione e la premiazione dei lavori del nuovo concorso scolastico Riconoscimento Giovanni Poalo II, bandito dalla Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie.

Tema annuale del concorso: “Non abbiate paura, il mondo ha bisogno di ognuno di voi, siete presente e futuro (Papa Francesco). Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro ( San Giovanni Paolo II )”.

Il concorso è aperto agli studenti di ogni età, ordine e grado di istruzione, di tutte le regioni italiane.

Il cantautore Sandro Giacobbe, già insignito del Riconoscimento Giovanni Paolo II (leggi qui), sarà il padrino degli studenti che aderiranno al concorso.

Il suo brano INSIEME NOI sarà l’inno ufficiale del concorso e del Riconoscimento 2024.

Il concorso sarà presentato alle scuole in una data tra il 16 e l 26 ottobre 2023. Si invitano le scuole di ogni ordine e grado ad aderire presso il proprio Istituto Scolastico, con una data da concordare, per la realizzazione della Mattinata dello Studente. Clicca qui per scoprire come candidarsi e per conoscere i dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO 

Entro il mese di Gennaio 2024 occorre comunicarne l’adesione al concorso, fornendo il nome istituto, città, nome classe, numero alunni coinvolti, numero telefonico di contatto del docente di riferimento (mail: assgp2@gmail.com).
Il materiale dovrà essere consegnato entro la data del 30 marzo 2024.

I lavori andranno consegnati in busta chiusa, indicando sulla busta: nome della scuola, città, classe, numero alunni, nome e numero telefonico del docente di riferimento; nella busta va inserita, per ogni lavoro, una breve presentazione del medesimo e la liberatoria alla ripresa e messa in onda delle immagini degli alunni coinvolti.

La consegna dei lavori, presso la Concattedrale di Bisceglie, dovrà avvenire prendendo contatto telefonico con gli incaricati (i numeri verranno forniti al momento della adesione in gennaio).

In questa edizione si richiede la realizzazione di: Opere materiali (quadri, sculture ecc.), opere letterarie ( testi, poesie, elaborazioni miste); una canzone ( da presentare su cd e su dvd con video della esecuzione canora), o cortometraggio, o documentario (ogni tipologia deve essere della durata massima di 5 MINUTI).

Si può concorrere come classe, come singoli alunni o come istituto scolastico; al momento della prenotazione occorrerà comunicare come si concorre.
ll materiale sarà raccolto entro il 30 marzo 2024 e valutato dalla commissione esaminatrice, che provvederà alla votazione dei singoli lavori.

La finale del concorso sarà così articolata:
• Tutti i lavori in gara saranno esposti e/o presentati la mattina del 18 maggio 2024, dedicata alla presentazione dei lavori in gara, alla presenza di un Padrino o una Madrina, che sarà invitato per l’occasione. La sede della festa dei lavori concorsuali sarà comunicata in tempo utile. (Per tutti i lavori in gara, ogni classe provvederà a consegnare la liberatoria alla ripresa e messa in onda delle immagini) La partecipazione alla presentazione dei lavori la mattina del 18 maggio è obbligatoria per la delegazione concorrente.
• Nei primi giorni di maggio sarà inviata lettera ai lavori che risulteranno vincenti.
• La sera del 19 maggio 2024 sarà invitata una delegazione degli alunni finalisti alla solenne celebrazione eucaristica la sera della Domenica in Concattedrale a Bisceglie; i vincitori
scopriranno la classifica e verranno premiati al termine della serata del 19 maggio.
• Al primo classificato andrà il una borsa di studio.

Clicca qui per leggere il documento del bando

Condividi su:
Close
Aiuta il sito a crescere!
Clicca 'mi piace' su facebook.

Facebook