Centenario Giovanni Paolo II: il 18 maggio in Cattedrale messa col popolo in ricordo di Papa Wojtyla

L’emergenza non ferma le iniziative dell’Associazione Giovanni Paolo II per il centenario di Papa Wojtyla, che ricorre lunedì 18 maggio 2020. Non ci saranno il tradizionale Riconoscimento e la premiazione del concorso studentesco, rinviati a ottobre, ma momenti di preghiera e raccoglimento.

Da giovedì 15 a sabato 17 maggio, alle ore 18.00, il padre spirituale dell’Associazione, don Giuseppe Abbascià, terrà tre catechesi dedicate ai temi della vita, della famiglia e dell’eucarestia in connessione agli insegnamenti di Giovanni Paolo II. È possibile seguirle in rete sulle pagine Facebook Cattedrale di Bisceglie, Associazione Giovani Paolo II, Riconoscimento Giovanni Paolo II e sul sito dell’Associazione.

Momento clou sarà il 18 maggio, data che coincide con la ripresa delle celebrazioni con i fedeli. La messa delle 18.30, svolta in Concattedrale e contingentata secondo le norme prescritte dalla CEI, sarà in ricordo di Papa Wojtyla per i cento anni della sua nascita. Sono previsti la benedizione con la reliquia del Papa e la recita della preghiera scritta dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro e presidente onorario dell’Associazione biscegliese. Sarà possibile seguire la celebrazione anche sui canali social di BisceglieViva, e sulle suddette pagine.

“La coincidenza della ripresa delle celebrazioni con il popolo nel giorno del compleanno di Wojtyla è una bellissima notizia che si carica di un significato particolare”, commentano gli associati della Giovanni Paolo II di Bisceglie.
Grazie alla collaborazione con alcune testate giornalistiche locali il ricordo del Papa viaggia anche sulla rete e in tv. Sulla pagina Facebook di Bisceglieviva sono trasmesse le edizioni dei Riconoscimenti secondo il seguente calendario:
• giovedì 14 maggio, ore 20 – Quarta edizione (2015)
• martedì 19 maggio, ore 20 – Quinta edizione (2016)
• giovedì 21 maggio, ore 20 – Sesta edizione (2017)
• martedì 26 maggio, ore 20 – Settima edizione (2018)
• giovedì 28 maggio, ore 20 – Ottava edizione (2019)

Il 18 maggio Bisceglieviva e Teledehon (canale 18) trasmetteranno il cortometraggio: “1920 Qui è cominciato tutto . Karol Wojtyla dalla Vita alla Santitá”, dedicato al Centenario, realizzato con le immagini esclusive dalla Casa Museo di Wadowice, prima diretta dal compianto don Jacek Pietruszka e ora da p. Łukasz Piórkowski ; su video Italia Puglia (canale 96), invece, andrà in onda uno speciale esclusivo sul Riconoscimento con gli interventi dei premiati di tutte le edizioni svolte.

È possibile, infine, seguire i festeggiamenti liturgici da Cracovia a partire da venerdì 16 maggio sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Cracovia.